Si è svolta la scorsa domenica, a Molinara, la Passeggiata fotografica letteraria in analogica, organizzata da Futura e Spazio Collisioni. La “maratona fotografica” ha invaso il centro storico di Molinara per rappresentare temi e scene, in una armoniosa corrispondenza tra fotografia e letteratura. 15 i partecipanti che hanno interpretato i 5 temi dettati dai due direttori artistici Pasquale Palmieri e Luigi Salierno.
In mattinata, all’apertura del percorso, i partecipanti sono stata accompagnati da Lucia Raucci, esperta di storia del borgo fortorino, in un racconto sulla storia del posto. Pasquale Palmieri ha poi spiegato le modalità di svolgimento e condivisione delle attività.
I temi cambiavano ogni ora e tutti avevano una matrice letteraria. Erri De Luca, Marina Cvetaeva e Giordano Bruno tra gli autori scelti a cui sono stati aggiunti Don DeLillo e Vinicio Capossela. Ad ogni partecipante è stata consegnata una pellicola in bianco e nero 35mm da 36 pose.
Le pellicole saranno sviluppate e scansionate dagli organizzatori. Una giuria sarà preposta a visionare le foto e a scegliere quelle vincitrici. Saranno premiati un vincitore assoluto e cinque vincitori per singolo tema.
“È stato bello vivere il borgo e vedere Molinara farsi fotografare in questo modo. Adesso aspettiamo i risultati di questa di questa giornata evento che ha celebrato la bellezza del centro storico unita alla letteratura” ha commentato Donatella Cirocco la Presidente di Futura.