breaking news

Pietraroja, l’8 settembre si inaugura “Ccà sotto ‘nun ce chiove” l’opera di Irene Macalli

Pietraroja, l’8 settembre si inaugura “Ccà sotto ‘nun ce chiove” l’opera di Irene Macalli

5 Settembre 2024 | by redazione Labtv
Pietraroja, l’8 settembre si inaugura “Ccà sotto ‘nun ce chiove” l’opera di Irene Macalli
Cultura
0

Domenica 8 settembre alle ore 17.00 verrà inaugurata, presso la località di Costa Sant’ Anna a Pietraroja (BN), l’opera CCÀ SOTTO ‘NUN CE CHIOVE dell’artista contemporanea Irene Macalli. Durante il mese di agosto, il Comune di Pietraroja ha ospitato, con una residenza artistica, l’artista beneventana, che ha realizzato, grazie all’aiuto e alla partecipazione dell’intera comunità, l’installazione site specific consistente in un bandiera di circa sei metri cucita dalle donne del paese.

Non è nuovo sentir parlare di valorizzazione dei piccoli comuni, eppure, il progetto di arte partecipativa di Macalli va proprio nella direzione di criticare costruttivamente tale processo di emersione passeggero, a favore di un consistente e reale processo di resilienza e autopromozione dei piccoli borghi con le relative tradizioni, usi e storie.  Alla bandiera arancione simbolo dei borghi italiani da promuovere, Macalli risponde con una bandiera leggera, trasparente, bianca, attraversata da geometrie colorate e sinuose, scelte e ricamate dalle donne di Pietraroja.

Questo paese del beneventano, con i suoi 508 abitanti, sebbene sembri essere destinato allo spopolamento, grazie all’arte, riesce ancora a dimostrare che non tutto è perduto: finché c’è bandiera, c’è possibilità di vittoria.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Pietraroja, con scuola di scultura dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli e grazie alla Fonderia Nolana Del Giudice di Nola. ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *