Per iniziativa dell’associazione culturale La Cittadella e delle Edizioni Il Bene Comune, giovedì 22 agosto si terrà a Morcone (ore 18 auditorium di San Bernardino) la presentazione della rivista Glocale con l’intervento del direttore prof. Rossano Pazzagli e dei curatori del numero 18-19 Maria Giagnacovo e Marco Petrella, entrambi docenti presso l’Università del Molise. L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Morcone Luigino Ciarlo e dalla introduzione di Tommaso Paolucci, presidente di Nuova Morcone Nostra – La Cittadella. Interverrà anche l’editore e direttore del Bene Comune Antonio Ruggieri.
“Glocale” è una rivista semestrale interdisciplinare, ancorata alla storia e alle altre scienze umane e sociali. Nata nel 2009, è attualmente diretta dallo storico Rossano Pazzagli e raccoglie studi e ricerche che guardano al mondo globale con un’attenzione per la dimensione locale. Un’ottica tanto più necessaria in una fase nella quale la globalizzazione ha comportato la definitiva e completa internazionalizzazione di economie e destini sociali, ma ha aperto anche la strada alla crisi di un modello di sviluppo che non ha saputo rispondere alla crisi ecologica e alla necessità di ridurre le disuguaglianze socio-territoriali. L’impostazione della rivista è prevalentemente monografica, per cui ogni numero indaga un argomento. Il numero che si presenta a Morcone è dedicato a “Territori e culture del cibo” con articoli di autori italiani e stranieri riguardanti la storia e i significati sociali e culturali dell’alimentazione.
L’incontro, coordinato da Antonella Golino, ricercatrice dell’Università del Molise, sarà anche l’occasione per avviare anche a livello locale progetti di ricerca sulle tradizioni e i comportamenti alimentari degli abitanti.