Il 16 luglio, gli allievi della “Irpinia Film Academy”, accademia di cinema diretta dal regista Modestino Di Nenna, si recheranno nel paese di Torella Dei Lombardi per conoscere da vicino le origini di Sergio Leone e la famiglia De Laurentiis.
Durante la visita del paese organizzata dal Sindaco Amado Delli Gatti e dalla Pro Loco di Torella, alcuni volontari racconteranno il legame di Leone e la famiglia De Laurentis al paese alto irpino. Quella di domani sarà per gli accademici una vacanza attiva di un giorno. Difatti la mattinata trascorrerà tra il Castello di Candriano, la Fontana Monumentale e i racconti sui personaggi di origini Torellesi che hanno fatto grande il cinema italiano nel mondo.
Nel pomeriggio ci sarà una lezione pratica con la realizzazione di un documentario flash destinato ai social network, su Torella Dei Lombardi, Sergio Leone e la famiglia De Laurentis. Il regista Modestino Di Nenna attraverso queste iniziative vuole dimostrare l’importanza che ha avuto la nostra provincia nel panorama cinematografico mondiale attraverso i suoi personaggi più illustri come Leone, De Laurentiis e Ettore Scola (di Trevico).
Il documentario sarà interpretato e realizzato dagli allievi: Sabino Tomasetti, Bruna Aquino, Annie Savelli, Rossana Iarrobino, Gerarda Cucciniello, Mattia Saccone, Claudia Luciano, Antonio Savino e Josef Izzo. La trama dell’opera filmica breve parlerà di Vincenzo Leone, in arte Roberto Roberti, attore del cinema muto nato e cresciuto a Torella Dei Lombardi (padre di Sergio Leone), di Rosario Pasquale Marco Aurelio De Laurentiis nato a Torella Dei Lombardi, padre dei famosi produttori cinematografici Luigi (padre di Aurelio, anch’egli produttore e presidente del Napoli Calcio), Dino e Alfredo.
Di Nenna annuncia che dopo l’esperienza di Torella, porterà gli allievi della Irpinia Film Academy a Trevico paese di Ettore Scola e Cinecittà per una visita agli Studios e un Workshop con attori di fama nazionale