breaking news

Museo egizio di Benevento, Sangiuliano: “velocizzare le operazioni”

Museo egizio di Benevento, Sangiuliano: “velocizzare le operazioni”

9 Luglio 2024 | by Maresa Calzone
Museo egizio di Benevento, Sangiuliano: “velocizzare le operazioni”
Cultura
0

Il fascino e il mistero del mondo egizio da vivere nel Sannio, attraversando la storia mediante reperti e pezzi inestimabili, una esperienza non solo da immaginare, ma da vivere presto. Due milioni di euro è la cifra già stanziata per la realizzazione del Museo Egizio di Benevento.

Si muove la macchina istituzionale del ministero della cultura, con il ministro Sangiuliano che in queste ore ha tenuto un meeting in videoconferenza con le istituzioni locali coinvolte nel progetto. Sangiuliano ha chiesto solerzia nella costituzione del Comitato interistituzionale che porterà poi alla costituzione di una Fondazione incaricata di gestire il museo.

Il Comitato che sarà presieduto dal governatore De Luca vedrà la presenza e la collaborazione di diverse figure specialistiche, come lo stesso direttore del Museo egizio di Torino Christian Greco, che offrirà la sua validissima consulenza scientifica sulla scia di una collaborazione tra il comune di Benevento e il Museo di Torino. Saranno parte integrante del Comitato anche il sindaco di Benevento Mastella e il presidente della Provincia Lombardi.

Gli spazi con ogni probabilità saranno quelli del Museo del Sannio o potenziali strutture adiacenti, che faranno da scrigno ai preziosi beni che arricchiscono l’offerta culturale della città.

nel video le dichiarazioni del presidente della Provincia Nino Lombardi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *