Il fascino dell’America Latina raccontato in un click. No, non è quello dei social, almeno per una volta, ma è quello scaturito dall’obiettivo di Antonio De Concilio che insieme al Circolo Fotografico Sannita e alla Provincia di Benevento ha organizzato una mostra nei locali a piantereno di Palazzo Terragnoli dal titolo “Cile e Perù…percezione a colori”.
Volti e luoghi da una terra lontana ma a noi vicinissima per suggestione e spirtualità, il subcontinente americano e le sue enormi contraddizioni raccontato da penne illustri, da Gabriel Garcia Marquez a Jorge Luis Borges, da Eduardo Galeano a Vargas Llosa passando per Sepulveda e Isabel Allende solo per citarne alcuni. E le note di Alturas e di Paolo Conte che parla di stelle uruguagie della pelota venute da lontano.
Il sudamerica, spesso, è la nostra coscienza sporca, il risultato di enormi ingiustizie sociali mai colmate e garantite dall’arroganza “stars and stripes”, ma nel mirino fotografico di De Concilio è anche l’estrema bellezza dei pesaggi andini cileni e peruviani, cime altissime e deserti, laghi sospesi a duemila metri di altitudine, aria rarefatta e vie scoscese dove vivono genti cristallizzate nel tempo eppure aperte alla modernità, perennemente in bilico tra l’orrido e il divino
La mostra fotografica, inaugurata sabato scorso 15 giugno, resterà fruibile ai visitatori fino al 28 giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 – martedì, mercoledì e giovedì anche in apertura pomeridiana dalle ore 14,45 alle 17,45.