Festival BCT, i fratelli D’Innocenzo presidenti di giuria del premio ‘Valentina Pedicini’
Cultura
A distanza di pochi mesi dall’ultima edizione del BCT, il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, diretto da Antonio Frascadore, arriva la prima novità in vista dell’edizione 8 della Kermesse, in programma a fine giugno del 2024. Novità sul fronte concorsi che, anche nelle passate edizioni, hanno sempre riscontrato grande interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.
È stato infatti istituito, nell’ambito dei concorsi sezione speciale Documentari il premio ‘Valentina Pedicini’, regista e sceneggiatrice prematuramente scomparsa nel 2020 all’età di 42 anni. Intitolazione di altissimo profilo e presidenti di giuria che non hanno bisogno di presentazioni: saranno, infatti, i fratelli D’Innocenzo a giudicare i lavori per decretare il miglior documentario della stagione.
Da “La terra dell’abbastanza” alla sceneggiatura di “Dogman”, da “Favolacce” ad “America Latina”. Cinque Nastri d’Argento, Leone d’Argento al Festival di Berlino e numerosi altri riconoscimenti, i Fratelli d’Innocenzo hanno illuminato in questi ultimi anni il cinema italiano con le loro opere. Da lunedì 9 ottobre saranno online i bandi ufficiali per l’iscrizione delle opere in concorso.
Un progetto nato grazie alla collaborazione della famiglia di Valentina Pedicini e dell’Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro” che ha lavorato affinché questo progetto potesse prendere vita.