breaking news

L’Orchestra Sirio del M° Fanelli chiude la stagione concertistica in Toscana

L’Orchestra Sirio del M° Fanelli chiude la stagione concertistica in Toscana

13 Giugno 2024 | by Domenico Passaro
L’Orchestra Sirio del M° Fanelli chiude la stagione concertistica in Toscana
Cultura
0

Si è conclusa venerdì scorso la dodicesima edizione della stagione concertistica dell’Orchestra “Sirio” che ha visto l’Ensemble sannita esibirsi presso Auditorium Comunale di Apice, poi presso la Sala Congressi “fra Pietro Maria de Giovanni” dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, per concludere la piccola tournèe presso il prestigioso Teatro “Carlo Monni” di Campi Bisenzio, nella città Metropolitana di Firenze.

Una realtà composta da giovani musicisti, diretta dal M° Sergio Fanelli con la collaborazione del M° Alba Paradiso, che insieme alla freschezza giovanile ha sorpreso il pubblico per rigore d’esecuzione e professionalità dimostrata, nonostante l’età media di soli 15 anni dei suoi componenti. Emozionanti le esibizioni negli Auditorium sanniti, sempre gremiti, ed entusiasmante la trasferta fiorentina in un teatro prestigioso e di tradizione dove l’Orchestra è stata accolta con entusiasmo e stupore dal pubblico che ne ha subito apprezzato il progetto e l’originalità.

Il progetto del Maestro Fanelli rappresenta un percorso ambizioso, nato circa vent’anni fa, che ha visto transitare nell’orchestra giovani musicisti in erba che sono poi cresciuti musicalmente. Esperienze che hanno dato la possibilità di suonare sotto la guida di professionisti che di volta in volta hanno prestato il loro talento, in modo del tutto gratuito, per conoscere il fantastico mondo della musica sinfonica.

“Non tutti faranno il musicista di mestiere – ci dice il direttore Sergio Fanelli – ma sicuramente tutti avranno imparato ad ascoltare gli altri, a fare gruppo, ad aiutare il compagno in difficoltà e a vincere qualsiasi tensione emotiva o ansia. Se riesci a suonare in un teatro davanti a 500 persone, difficilmente avrai paura davanti agli esami che la vita ti metterà davanti”.

E allora non ci resta che fare un in bocca al lupo a questi ragazzi per il futuro –  si legge nella nota – e seguire questo orgoglio, tutto sannita, dal vivo e anche sui social tramite l’account instagram  : sirio_string_orchestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *