breaking news

“Il mio canto libero” l’evento di cultura e poesia all’Istituto Comprensivo Settembrini

“Il mio canto libero” l’evento di cultura e poesia all’Istituto Comprensivo Settembrini

13 Giugno 2024 | by redazione Labtv
“Il mio canto libero” l’evento di cultura e poesia all’Istituto Comprensivo Settembrini
Cultura
0

Nella suggestiva cornice del Chiostro, sabato 15 giugno, avrà luogo una singolare manifestazione che intende valorizzare la creatività, in versi, di giovani talenti. Organizzato dall’Associazione culturale Antigone di Ceppaloni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “L.Settembrini” di San leucio del Sannio e del Comune della stessa Ceppaloni, l’evento è l’occasione per presentare una raccolta di poesie scritte dai ragazzi, liberamente, senza altro filtro se non le emozioni e i turbamenti tipici della loro età.

La manifestazione avrà inizio alle ore 16:00 con la presentazione da parte del presidente dell’Associazione Antigone, dott. Clorindo Tranfa; a seguire è prevista la partecipazione dei sindaci sui quali insiste l’Istituto comprensivo, del Dirigente scolastico, prof. Gennaro Della Marca e della prof.ssa Raffaella Iacovelli.  La centralità dell’evento è tutta nelle letture poetiche da parte dei giovani autori intervallate da intermezzi e stacchi musicali.  Protagonisti assoluti saranno i ragazzi e le ragazze ai quali saranno consegnati un attestato di merito e la pubblicazione di tutti lavori pervenuti.

Il Presidente Tranfa meglio definisce il senso di questo evento” In occasione della Giornata Mondiale della Poesia che si celebra il 21 marzo di ogni anno, l’Associazione Antigone, ha inteso offrire ai ragazzi l’opportunità di raccogliere i loro versi e, racchiusi come in un ideale cofanetto, restituirli; la pubblicazione di questa piccola raccolta e il titolo che abbiamo voluto darle, IL MIO CANTO LIBERO, indicano che, senza alcuna velleità letteraria, è meglio affidarsi alla carta stampata che si può toccare e rileggere piuttosto che affidarsi alla precarietà di un ricordo; e i ragazzi meritano ogni possibile gratificazione e riconoscimento”. Continua il dott. Tranfa.

“Sono fortemente convinto che, per superare i rischi dell’indifferenza, delle solitudini e del conseguente isolamento, è necessario favorire l’associazionismo fondato sulla disponibilità all’impegno disinteressato, ad un dialogo tra le varie posizioni nel rispetto sincero del valore di ogni persona. Un confronto al quale educare i nostri ragazzi tutti insieme, scuola, comunità, servizi, utilizzando ogni strumento disponibile. E la scuola, come ambiente aperto di apprendimento, è pur sempre in grado di favorire lo sviluppo di sinergie e di collaborazioni concrete con le famiglie, gli enti pubblici e il privato sociale.

Ne è testimone il Dirigente scolastico dell’Istituto L. Settembrini di San Leucio del Sannio, prof. Gennaro Della Marca che ringrazio per l’attento, costante e proficuo lavoro. Questa iniziativa non avrebbe visto la luce senza il suo generoso impegno. E non solo. A riguardo ringrazio quanti hanno apprezzato i lavori dei ragazzi e hanno dato le gambe a questa iniziativa. Con questa fiducia, con queste speranze, vogliamo continuare nella strada intrapresa e migliorarla. Vogliamo partire dai più piccoli per favorire il dialogo tra generazioni, con il mondo, la natura, l’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *