Nella vivace atmosfera del Liceo statale “P.E Imbriani” di Avellino, precisamente del Liceo scientifico ordinario con ampliamento dei linguaggi della comunicazione nell’era digitale, l’annuale giornata di presentazione dei lavori finali, svolti durante i laboratori, che proprio l’ampliamento offre, è diventata un evento atteso con entusiasmo da studenti, genitori e docenti. Grazie alle professoresse Maria Venezia, Ornella Tamborrini e Paola Lionetti, le classi 1AT, 1BT, 2BT, 3BT, 4BT e infine 5BT, hanno avuto modo di avventurarsi in nuovi mondi con degli esperti provenienti dal mondo universitario e/o del lavoro. Quest’anno, la manifestazione “Frames comunicativi” si terrà al Polo Giovani di Avellino, nella data del 4 giugno dalle ore 10:00.
Partendo dalle due prime classi, insieme al dott. Luigi Cuomo, i ragazzi hanno svolto un laboratorio di cinematografia, imparando le varie regole del cinema, delle riprese, del linguaggio e dei colori. E così, come lavoro finale, entrambe le classi hanno realizzato un cortometraggio. Nella giornata dedicata ai Frames visioneremo: “La calciatrice”, realizzato dalla 1AT, e “Is it all over?” della 1BT.
La 2BT, insieme alla dott.ssa Barbara Cocozza, ha svolto un lavoro di gestione dei social media, creando il progetto “VDC: Voglia Di Cambiamento”. È un’idea che promuove la voglia di vivere nella nostra città, infatti i giovani si sono basati sul concetto di sostenibilità e sullo scoprire i luoghi più nascosti di Avellino. Per farlo hanno creato una pagina su Instagram e su Facebook, pubblicando una serie di “post” e “stories” che andassero a centrare l’obiettivo.
Il laboratorio di giornalismo insieme al dott. Marco Grasso è stato svolto dalla 3BT, che ha imparato cosa vuol dire essere un giornalista in tutto e per tutto, come ricavare le notizie ed esporle al pubblico. Per la manifestazione, i ragazzi hanno preparato un vero e proprio telegiornale, in cui hanno parlato di tutte le attività che si sono svolte nell’arco dell’anno e intervistando i protagonisti di questi eventi.
La dott.ssa Olimpia Matteucci ha accompagnato gli studenti della 4BT durante il laboratorio di montaggio video. Hanno registrato interviste e imparato ad inserire i suoni nei video nel modo corretto. Il lavoro che presenteranno si intitola “Non puoi” ed è formato prettamente da interviste che, all’inizio si incentrano su temi leggeri e divertenti, fino ad arrivare a domande sempre più serie.
Infine, ma non per importanza, troviamo il laboratorio di teatro svolto dalla 5BT insieme al dott. Cliff Imperato, che ha insegnato alla classe ad avere immaginazione, ad esprimersi ed avere fiducia in sé stessi. Il giorno della manifestazione, vedremo i ragazzi recitare in una “piece” teatrale dal vivo intitolata “Qui come altrove”.
La giornata di “Frames comunicativi” non è solo un evento annuale, ma la dimostrazione di come, con il lavoro di squadra, si possono creare progetti incredibili e crescere insieme. E come ogni anno, lascerà un’impronta indelebile nel cuore del Liceo “P.E Imbriani”.