È stata inaugurata la personale di Silverio Cardone “Percorsi di Vita”. Dipinti, disegni ed opere in vetro che l’86enne artista beneventano ha realizzato nel corso del tempo, grazie anche ai preziosi suggerimenti del maestro Mario Ferrante, presente all’incontro insieme al Consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Benevento Antonio Capuano: “Ho apprezzato molto i lavori esposti, in particolare le opere su vetro. Siamo lieti come Provincia di ospitare questa bella mostra, che ripercorre l’esperienza artistica di una persona con una spiccata attitudine a conservare e tramandare alle nuove generazioni l’amore e la passione per l’arte figurativa nelle sue differenti espressioni”.
Le opere di Silverio Cardone saranno in mostra nella sala Acquedotto Romano della Rocca dei Rettori di Benevento fino a lunedì 27 maggio 2024.
Dai paesaggi ai volti, dalla natura alle bellezze del Rinascimento, l’esposizione permette al visitatore di immergersi in un’esperienza multisensoriale, che genera emozioni.
Ricordando le parole che il Santo Padre ha pronunciato nell’incontro in Vaticano con gli artisti italiani, ovvero che L’artista ricorda a tutti che la dimensione nella quale ci muoviamo, anche quando non ne siamo consapevoli, è quella dello Spirito: l’arte è come una vela, che si riempie dello Spirito e ci fa andare avanti”- il Maestro Mario Ferrante ha affermato: “L’arte è sicuramente ‘una vela dello Spirito’, perché fa a meno di quella che ci appare come una realtà oggettiva, per far brillare la realtà soggettiva di ogni artista, che lo rende così unico ed irripetibile. Nel caso di Silverio, questo concetto è particolarmente interessante perché dimostra quanto un uomo -che ha un’età anagrafica non più giovanissima- riesca a giocare divertendosi coi colori, in una specie d’infanzia spirituale che lo rende… eterno”.