breaking news

L’Unisannio apre le porte del Fondo Antico della Biblioteca Centrale

L’Unisannio apre le porte del Fondo Antico della Biblioteca Centrale

27 Maggio 2024 | by redazione Labtv
L’Unisannio apre le porte del Fondo Antico della Biblioteca Centrale
Cultura
0

Nello splendido scenario del cortile di Palazzo De Simone, per Cultura in Cortile, l’Università degli Studi del Sannio il 29 maggio alle ore 18 apre le porte del prezioso Fondo Antico della sua Biblioteca Centrale.

Teologia, storia locale, storia dell’arte, stregoneria, geografia, diritto, filosofia, scienze naturali, matematica, economia, medicina, sono solo alcuni degli ambiti in cui si collocano le centinaia di testi di questo Fondo che vanta anche l’importante donazione degli eredi del prof. Domenico Demarco.

UNISANNIO ha terminato di inventariarlo e ora arricchisce l’offerta culturale del territorio. Accompagnati dalla dott.ssa Maria Rosaria Bacchini, bibliotecaria e perita esperta di libri antichi, gli ospiti affronteranno un viaggio nel tempo tra volumi carichi di fascino, ascoltando le storie che raccontano e le vicende che li hanno condotti sino a noi.

Il personale della Biblioteca, con la responsabile Domenica Caridei e con Anna Campese, Valeria di Dio e Nazario Lollo, offrirà a tutti i presenti l’occasione di osservare da vicino e sfogliare alcuni dei più pregiati volumi, mostrando loro le suggestive iconografie e le tecniche di legatura, accanto alle tante annotazioni e piccole curiosità che custodiscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *