Mercoledì 8 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la presentazione del libro “A suon di parole.
Due racconti in 13 canzoni”, Guida Editori, autori Piero Antonio Toma e Lino Blandizzi.
Introduce e modera Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano ETS; intervengono e dialogano con gli autori Patrizia Bove, scrittrice, e Felice Casucci, assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.
In questo testo, tra la riflessione e il memoir, il giornalista Toma e il musicista Blandizzi raccontano in quali occasioni e con quali modalità è nata la loro amicizia.
Sulla scia di aneddoti di vita, di esperienze professionali e relazioni sentimentali, ogni capitolo restituisce alle emozioni il posto che ad esse spetta grazie alla musica e alla poesia, due potenti mezzi di espressione che permettono agli ideatori di costruire il senso del Mondo in cui viviamo attraverso le proprie conoscenze, di parlare contemporaneamente al corpo e all’anima degli uomini attraverso una canzone (nel caso di specie, ben tredici melodie più una di Luigi Compagnone).
Il volume è corredato da un cd-audio, i contributi sono a firma di Matteo Palumbo e Vincenzo De Gregorio.
Piero Antonio Toma, giornalista professionista, ha lavorato a «Il Sole 24 Ore». Attualmente collabora con «La Repubblica». Ha fondato e diretto l’agenzia stampa Informedia, alcuni periodici e una casa editrice. Ha scritto una quindicina di libri di narrativa, poesia e saggi meta-storici.
Lino Blandizzi, cantautore, polistrumentista, ha pubblicato nove album, molti concerti all’attivo in Italia e all’estero, tanti i riconoscimenti e partecipazioni televisive a livello nazionale. Alcuni suoi cd sono inseriti in libri e romanzi. Collaborazioni eccellenti: Sergio Bruni, Dirk Hamilton, James Senese, Antonio Onorato, Gigi De Rienzo, Joe Amoruso e tanti altri.
Patrizia Bove, scrittrice e autrice di libri e racconti (per i quali ha ricevuto vari riconoscimenti), è presidente dell’Associazione Massimo Rao APS-ETS di San Salvatore Telesino (BN), collabora attivamente con il blog Letteratura e Cultura al femminile, con il sito L’Enciclopedia delle donne ed è membro di numerose associazioni del territorio sannita.
Felice Casucci, professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio, dove insegna Diritto Doganale Europeo e Comparato e, primo in Italia dal 2008, Diritto e Letteratura.
È stato direttore del Dipartimento “Persona, Mercato e Istituzioni” presso la medesima Università. È direttore delle riviste scientifiche Annuario di diritto comparato e di studi legislativi e Il Diritto dell’Agricoltura. È direttore della collana editoriale di “Diritto e Letteratura”. Ricopre il ruolo di Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.
Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico, adora l’arte, la musica e la letteratura, con un debole per William Shakespeare. È presidente della Fondazione Gerardino Romano dal novembre 2020. Sportiva per vocazione, maratoneta per passione, ama particolarmente correre a perdifiato tra i vigneti del Sannio.