Presso il Museo Modern di San Marco dei Cavoti è stato presentato il libro “Dimensioni Parallele” della scrittrice e poetessa Francesca Patitucci.
Ad introdurre l’incontro è stata Luisa Taiani del Rotary Club Morcone – San Marco dei Cavoti, organizzatore dell’evento. Oltre alla poetessa sono intervenuti la professoressa Maria Cristina Donnarumma come relatrice e il presidente del Rotary Club Cosimo Callisto.
Nell’introduzione la relatrice Donnarumma ha sottolineato come la silloge intensa, corposa e coinvolgente mette a nudo l’anima e il pensiero della poetessa con una trama di sfumature e le Dimensioni Parallele, titolo del libro, rappresentano la sua interiorità ed insieme la sua quotidianità.
Gli argomenti trattati dall’autrice riguardano sia il trascorso della propria vita che la quotidianità, espressi con una poesia profonda ed uno stile personale dove le parole usate rappresentano lo specchio della vita.
La raccolta poetica risulta intensa, misurata, delicata dove l’autrice esprime speranza, senza mai rassegnarsi. Nella poesia si mescolano sentimenti di dolore e sofferenza con quelli di amore e desiderio di pace e vicinanza, trattati con argomenti attuali come il bullismo, la violenza di genere in particolare la condizione delle donne afghane e iraniane.
L’autrice ha spiegato che già dalla sua giovinezza era solita scrivere sul proprio diario non gli avvenimenti ma le emozioni che aveva provato e vissuto nella quotidianità.
Dopo un periodo di inattività, è stata la perdita del padre che ha segnato il desiderio e la necessità di scrivere e pubblicare le sue poesie, mettendo la sua anima e i suoi sentimenti a disposizione degli altri. La poesia “Sul mio scoglio” è la testimonianza dei sentimenti che ricordano all’autrice la sua terra, la sua famiglia, le gioie ed i pianti della sua fanciullezza.
Durante la presentazione, Gessica Carpinelli e Adele Ricci hanno letto delle poesie estratte dal libro con l’accompagnamento musicale di Giuseppe Costantini e a seguire il commento dell’autrice.
Daniele De Conno