breaking news

Accattonaggio molesto: il 27 e 28 aprile  alla Fiera di Venticano.

Accattonaggio molesto: il 27 e 28 aprile alla Fiera di Venticano.

26 Aprile 2024 | by redazione
Accattonaggio molesto: il 27 e 28 aprile  alla Fiera di Venticano.
Cultura
0

Sabato 27 e Domenica 28 aprile, alla Fiera di Venticano parte ufficialmente il caravanserraglio di Accattonaggio Molesto.  Il Collettivo si esibirà a cappello presso il bar della all’entrata e presso lo stand dell’anfitrione O Mast Eventi che ha creato uno spazio per lanciare la vecchia idea dell’Associazione l’Albero Vagabondo, più volte rimandata da prima del Covid. Tutti gli accattoni sono invitati!!!! L’iniziativa è autosostenuta e le offerte dei visitatori della fiera serviranno al rimborso spese degli artisti.

Le formazioni che costituiscono il nucleo di partenza sono Accattonaggio Molesto Duo Sabato 27 (che ha già presentato l’iniziativa al Camposano Busker Festival nel dicembre scorso)  Barabba Blues e The Beauty and the Blues il 28. Cartomanzia e poems on the spot di Marisa Barile a tavolino. Si inizia nel primo pomeriggio. Tutti gli artisti che  si uniranno divideranno il cappello con gli artisti residenti nei minuti in cui suoneranno.

OBIETTIVO. Accattonaggio Molesto è un messaggio di arte nel sociale ideato da L’Albero Vagabondo poco prima del Covid e posticipato causa pandemia più volte da più Comuni. A Venticano si vuole invitare paesi e città, in primis il Comune presso cui si è ufficialmente ospiti per la prima volta, ad aprire alla musica e all’arte in ogni sua forma deliberando sulla possibilità di suonare ed eseguire performance in strada liberamente, senza pagare occupazione del suolo pubblico e in sicurezza per chi suona e per chi ascolta.

Si invitano i Comuni a fare benchmarking su esperienze italiane come quella del Comune di Bologna, ma anche su altre esperienze europee simili per dare dignità all’artista di strada, al busker, al nomade, al vagabondo, al camminante, a chi non ha fissa dimora e crede che tutti nel mondo sono fratelli, senza distinzione di sesso, razza, religione. Solo nel rispetto dei diritti si può parlare di ecologia della pace! Un musicista, un artista, infine, non può avere un rimborso spese minore delle tasse che servono a farlo suonare. La musica, l’arte, insomma, non è #accattonaggiomolesto.

LINK
https://www.instagram.com/accattonaggiomolesto/ https://www.facebook.com/groups/598179397300200 https://cittadellamusica.comune.bologna.it/artisti-di-strada

La grafica del logo di #accattonaggiomolesto è di Ira Secondo Tempo alias Mimmo Pastore.  L’idea è de L’Albero Vagabondo. Il collettivo è una forma aperta, fluida e libera di partecipazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *