Sesto appuntamento, domenica 25 febbraio 2024 alle ore 17,00 presso il Teatro San Nicola, per la ventesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, con lo spettacolo della Compagnia Tieffeu (Teatro di Figura Umbro) di Perugia “FIABE AL TELEFONINO”, scritto e diretto da Mario Mirabassi, con Claudio Massimo Paternò e Ingrid Monacelli, con gli straordinari pupazzi di Ada Mirabassi.
Dalle note di regia: “Lo spettacolo, molto vivace e colorato, comico e divertente, affronta un tema di grande attualità e molto diffuso tra i bambini di oggi… l’attaccamento morboso ai telefoni cellulari. È anche una proposta possibile di cosa si può fare per superare questa dipendenza digitale, attraverso l’uso della fantasia.
È la storia di un bambino, che si chiama Giovannino, affascinato dalla comunicazione digitale. Giovannino fa spesso i capricci perché vuole essere costantemente connesso con queste macchine infernali, ruba spesso il cellulare alla mamma; anche quando sta mangiando vuole sempre vedere sul Tablet o sulla TV i soliti cartoni e non si stanca mai di rivedere sempre la stessa storia.
Ma qualcosa sta per cambiare… Un giorno che Giovannino è a casa ammalato arriva la nonna, che non avendo con se il cellulare gli propone un gioco nuovo, “Il gioco dell’immaginazione”.
La nonna gli spiega che non ha bisogno di immagini su uno schermo per divertirsi, che se uno ti racconta una storia siamo capaci di vedere le immagini con la nostra mente e basta giocare con le parole usando la fantasia.
Da quel momento Giovannino scopre che il gioco più bello e divertente è usare la propria immaginazione..”