A oltre quattro anni dal suo primo lavoro “La poetica della pancia – viaggio gastronomico nell’anatomia letteraria degli scrittori italiani dell’Otto-Novecento” (Edizioni ETS) Costantino Massaro, docente di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo Classico “Cirillo” di Aversa ma con un lungo trascorso presso il Liceo Classico “Lombardi” di Airola, torna con la sua seconda opera “Il sapore dello scrittore – Divagazioni, narrazioni ed incursioni gastronomiche nella letteratura italiana dell’Otto-Novecento” (Edizioni Duemme) il cui tour di presentazione tocca anche Castelpoto.
Sarà proprio il piccolo comune alle porte di Benevento a ospitare l’incontro con l’autore di origini luzzanesi, in un consesso che si aprirà con i saluti del sindaco di Castelpoto Vito Fusco e che contemplerà quindi gli interventi di Danila Carlucci, delegata beneventana dell’Accademia di Cucina e Leandro Pisano, docente di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento, prima della conclusione affidata all’autore. Modererà la discussione il direttore de Il Caudino Peppino Vaccariello.
L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 3 gennaio alle 18:00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelpoto.
Il testo di Massaro propone la tesi che, per conoscere meglio un autore e interpretarne le opere secondo un punto di vista più ampio, sia utile collocarlo nella sua quotidianità anche attraverso il suo rapporto col cibo: se è vero che dei gusti non si discute, ne consegue che le preferenze gastronomiche sono legate intimamente alla personalità di ognuno.
Da qui un’analisi approfondita di alcuni autori tra Ottocento e Novecento, secondo questo particolare punto di vista. Tuttavia Massaro non si limita a trattare l’argomento in senso stretto, ma lo amplia fino ad entrare nella produzione letteraria di ogni autore ed a fornire ampi scorci del dibattito culturale dell’epoca.
Non mancano riferimenti alle proprie esperienze autobiografiche e considerazioni personali sull’attualità.
Il libro di Massaro ha una importante prefazione del prof. Luca Serianni, tragicamente scomparso qualche mese dopo l’uscita del volume. Il volume è stato recensito sul portale “letteratura” della Treccani nonché su importantissime riviste di critica letteraria quali Studi linguistici italiani (Salerno editrice) e Critica letteraria (Loffredo).
A conclusione dell’incontro, seguirà un dibattito aperto al pubblico presente e infine un brindisi beneaugurante per l’anno nuovo con le associazioni culturali locali di Castelpoto.