«Musica & Solidarietà: pace e amicizia tra i popoli». Questo il titolo dell’evento che si terrà a Morcone, nella serata di domenica 17 dicembre.
La manifestazione prevede un concerto swing eseguito dalla Jurassik Jazz Orkestra–diretta dal M° Pino De Vivo : una band tutta molisana, nata nel 2016, composta da oltre 15 elementi, docenti e allievi del Laboratorio di musica d’insieme nato all’interno della Scuola di jazz Telonius Monk.
La Jurassik Jazz Orkestra, che vanta un solido curriculum concertistico, si esibisce in modo gratuito e solo per beneficenza e progetti benefici.
La manifestazione ha come obiettivo la raccolta di fondi a favore dell’AMDOS (Associazione Meridionale Donne Operate al Seno), che opera in sinergia con la Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.
Già da molti giorni si è sviluppata la raccolta di sottoscrizioni, a cui hanno aderito oltre 30 associazioni dall’alto Tammaro, ma anche dal beneventano, dal casertano e perfino dalla Basilicata.
Oltre ai sodalizi locali, si distinguono le sezioni di Croce Rossa Italiana, ANPI, Misericordia, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Unitalsi, WWF, alcune Pro Loco e tanti gruppi di escursionisti, ambientalisti e comitati per la tutela del territorio montano.
Le tante adesioni all’evento, spiegano gli organizzatori, sono il risultato di un forte legame che i tanti volontari hanno avuto con una giovane professionista morconese, Irene, che incarnava valori di pace e gentilezza.
Irene è scomparsa l’estate scorsa per una malattia oncologica, dopo anni di impegno per il territorio, l’ambiente, i giovani e l’amicizia universale. “Il dolore per la sua perdita ha generato una corrente di solidarietà, nella gioia della musica che lei amava tanto” affermano gli organizzatori della manifestazione.
La meritevole iniziativa è promossa dall’Accademia Musicale Murgantina, Scuola civica musicale di Morcone, nell’ambito di una stagione concertistica che vuole affiancare musica e contenuti culturali e sociali. Al Comune di Morcone il patrocinio, nell’ambito del ricco calendario di eventi dell’Inverno morconese.
Il Concerto di solidarietà, aperto a tutti con prenotazione telefonica al 338.3431737, si terrà nell’Auditorium del Centro Universitas di Morcone, con inizio alle 19:00 di domenica.