breaking news

Sant’Agata De’Goti, successo per la presentazione del libro “Professor Pulcinella lezione di legalità”

Sant’Agata De’Goti, successo per la presentazione del libro “Professor Pulcinella lezione di legalità”

11 Dicembre 2023 | by redazione Labtv
Sant’Agata De’Goti, successo per la presentazione del libro “Professor Pulcinella lezione di legalità”
Cultura
0

E’ stato il personaggio di Pulcinella ad aprire con una performance musicale l’evento per la presentazione del libro di Angelo Iannelli: “Professor Pulcinella lezione di legalità”.

L’appuntamento culturale che ha visto al centro libri, musica e teatro con l’icona partenopea per eccellenza, si è tenuto presso la storica e incantevole Aula Consiliare del Comune di Sant’Agata de Goti.

Il libro “Professor Pulcinella Lezione di Legalità’” edito da Albatros è stato presentato alla presenza di numerose personalità che si sono confrontate sull’attualissimo tema della legalità.

A moderare l’incontro è stata la conduttrice tv Edda Cioffi mentre i lavori sono stati aperti con il saluto del Sindaco di Sant’Agata De’ Goti, Salvatore Riccio che ha ringraziato l’artista Iannelli, ritenendosi onorato della sua presenza in città e ha ricordato il senso e il valore del rispetto nella società contemporanea, rivolgendosi soprattutto ai giovani.

Giovanni Pollastro Assessore alla Cultura Sant’ Agata De’ Goti ,ha elogiato il lavoro dello scrittore ponendo l’accento sul pensiero di legalità che andrebbe riscoperto anche in questo periodo di feste natalizie.

L’Onorevole Francesco Urraro del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, si è soffermato sulle tante problematiche legate alla giustizia e alla legalità. Mentre l’intervento dell’avvocato Nunzia Meccariello Capogruppo Consiliare, è stato incentrato sull’analisi del testo, un romanzo che affronta una tematica importante ma lo fa attraverso la leggerezza proprio mediante il personaggio di “Pulcinella”.

Anche la scuola è stata al centro del dibattito con l’intervento dell’insegnante e giornalista Emanuela Gambardella, che si è soffermata sulle difficoltà scolastiche con gli alunni vittime di violenza. Michela Ottobre è intervenuta sulla questione della legalità riferendosi al periodo pandemico, ripercorrendo tutte le vicende legate alle misure anticovid con l’obbligo dei tamponi e dei vaccini per poter accedere al posto di lavoro.

Toccanti le letture a cura del gruppo “Noi di Bagnoli del 72” che hanno coinvolto i presenti nell’emozionante percorso del romanzo. Angelo Iannelli infine ha commosso il pubblico vestendo i panni di Pulcinella in una superlativa esibizione in cui ha teatralizzato il tema della legalità e del Natale accompagnato dal musicista Gaetano Martucci .

Tra i presenti l’assessore Mimmo Iannotta e rappresentanti delle diverse associazioni locali, fotografo ufficiale è stato Raffaele Evangelista, riprese e video Franco Capasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *