Ghereardo Colombo ospite dell’Università del Sannio. L’ex pm di Mani Pulite e del Pool di Milano è stato al centro di un incontro con gli studenti che ha visto protagonista una parolina tanto semplice quanto possente; legalità. In un paese come il nostro refrattario a dosi massicce a questo elementare ma fondamentale concetto, Gherardo Colombo muove la sua azione, anche se vogliamo didattica, ma che ha come obiettivo mettere in evidenza i vizi italici nella maniera più estesa possibile.
Per Colombo la mancata applicazione in buona parte dei precetti costituzionali ha responsabilità estese che vanno oltre la casta politica o i poteri forti e finisce per abbracciare ognuno di noi che nel nostro piccolo ha impedito che la Costituzione desse i suoi salutari effetti. Il suo libro Anticostituzione è un simpatico e al tempo stesso implacabile raffronto fra il testo in sè, aulico, e quello che è la maturazione amara e dissacrante dell’autore che in modo anche ironico ha valutato nella sua duplice veste di cittadino e di magistrato.
Le eterne convulsioni tra politica e magistratura che tornano con una certa sistamaticità. Ieri è stata la volta del ministro Crosetto, uno dei più dialoganti di questo governo, a polemizzare con l’associazione nazionale magistrati. Colombo ha una posizione che non lascia spazio a dubbi
l’intervista nel video che segue