breaking news

Benevento e il Premio Strega, un rapporto che cresce: al Teatro Comunale l’annuncio dei finalisti del Premio Ragazze e Ragazzi

Benevento e il Premio Strega, un rapporto che cresce: al Teatro Comunale l’annuncio dei finalisti del Premio Ragazze e Ragazzi

6 Novembre 2023 | by redazione Labtv
Benevento e il Premio Strega, un rapporto che cresce: al Teatro Comunale l’annuncio dei finalisti del Premio Ragazze e Ragazzi
Cultura
0

Benevento sempre più protagonista del Premio Strega. All’ormai consolidata vetrina estiva al Teatro Romano si aggiunge l’appuntamento odierno con l’annuncio delle terne finaliste dell’ottava edizione del Premio Ragazze e Ragazzi, riconoscimento che viene assegnato a libri di narrativa per ragazzi e suddiviso in tre categorie: libri per lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+),  dagli 8 ai 10 anni (8+) e dagli 11 ai 13 anni (11+).  L’evento si è svolto al Teatro Comunale e hanno assistito numerosi alunni di alcuni plessi cittadini

Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l’alto valore formativo, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento oltre tremila settecento studenti, fra i 6 e i 13 anni di età, invitandoli a rivelare quali sono le storie, i personaggi e gli autori più amati. La finale è in programma il  7 dicembre a Roma e i primi saranno assegnati  da una giuria composta da 259 scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero. Per Benevento si tratta di un appuntamento importante che si inserisce nel quadro delle iniziative volte a sostenere la candidatura di Capitale Italiana  del Libro 2024. “Il Premio Strega, in tutte le sue declinazioni, è nel dna di Benevento. Nel 2024 puntiamo a centrare un obiettivo importante: diventare Capitale del libro, succedendo a Genova che lo è stata quest’anno” ha detto il sindaco Mastella

Ecco le terne finaliste con le motivazioni del Comitato scientifico.

Categoria 6+

David Almond, La guerra è finita, traduzione di Giuseppe Iacobaci (Salani)David Almond, uno degli scrittori più potenti e incisivi nel mondo dei libri rivolti ai ragazzi, ha dato vita a un racconto vibrante e denso di suggestioni, ambientato negli anni della prima guerra mondiale. I protagonisti sono due bambini apparentemente distanti ma in realtà uniti dallo stesso desiderio di incontro, salvezza, pace.

Lisa Lundmark, Jenny lo squalo, tradotto da Lucia Barni (La Nuova Frontiera Junior)Jenny è una bambina che in classe ama stare in silenzio, e in disparte. Si sente “squalo” e non “polpo”, e cerca invano di farlo capire al maestro. Solo la sua amica Amina sembra capirla, e quando stanno insieme ognuna può fare quello che più le piace. Una storia che racconta il tema delicato e complesso della riservatezza con grazia e ironia, dando voce ai bambini che, come Jenny, hanno desiderio e diritto di trovare spazio per la loro natura nella vita di ogni giorno.

Jane Riordan, Winnie Puh. C’era una volta un orsetto, tradotto da Giuseppe Iacobaci (Nord-Sud)Non è un’operazione semplice raccontare il prequeldi un classico intramontabile come Winnie Puh: in questa storia l’amicizia tra il celebre orsetto, Christopher Robin e gli abitanti del Bosco dei Cento Acri è narrata con lieve tenerezza e grande attenzione al rispetto dello stile e delle atmosfere delle storie di Milne. Quando Christopher Robin chiede a Puh di ricordargli qualcosa del passato, a cominciare dal loro primo incontro, il lettore viene immediatamente accompagnato nel vivo di una storia affascinante e senza tempo, che lascia il segno.

Categoria 8+

Antonia Murgo, Miss dicembre e il Clan di luna (Bompiani)Un romanzo d’esordio che gioca con il fantastico e la letteratura classica, che i ragazzi possono incontrare con grande diletto e che anche gli adulti apprezzeranno. Un romanzo dunque per una doppia audience: il grande e piccolo lettore attratti dalla stessa magia del narrare con estro, mestiere e delicatezza.

Rieke Patwardhan, La banda della zuppa di piselli. Il mistero della nonna, tradotto da Valentina Freschi (Emons Edizioni)Infanzie tedesche contemporanee che includono bambine e bambini giunti dalla Siria. Un libro che tocca il tema dell’accoglienza e ci aiuta a comprendere, grazie alla irrinunciabile risorsa dell’amicizia, la condizione umana universale. Cambiare paesaggio, cambiare lingua, e a poco a poco trovarsi “a casa”. È così per l’infanzia di oggi come lo è stato per le generazioni passate.

Nadia Terranova e Mara Cerri, Il segreto (Mondadori Ragazzi)Ci vuole un talento maturo per dare voce a una protagonista che è al tempo stesso bambina e adulta. Adele è dolore, fatica, ma anche coraggio, consapevolezza, sguardo profondo sulla vita e sulla scrittura che sa mettere in scena la vita. Un lavoro davvero singolare, accompagnato dalla potenza visiva di Mara Cerri.

Categoria 11+

Francesco D’Adamo, Giuditta e l’orecchio del diavolo (Giunti Editore). Francesco D’Adamo orchestra con sensibilità una storia ambientata negli anni della lotta per la liberazione dal nazifascismo, esplora la memoria e la complessità di un passaggio fondante della nostra democrazia facendo emergere dalla pagina gli odori e i rumori della montagna, il freddo delle case e le relazioni tra i protagonisti. 

Enne Koens, Sono Vincent e non ho paura, tradotto da Olga Amagliani (Camelozampa). Il romanzo colpisce per la delicatezza e la precisione con cui scava dentro i meccanismi psicologici del bullismo. A convincere è la qualità della scrittura e l’accuratezza della struttura, oltre che l’originale veste grafica in verde e nero creata dall’illustratrice Maartje Kuiper che rende il libro, nel suo complesso, un oggetto prezioso.

Elle McNicoll, Una specie di scintilla, tradotto da Sante Bandirali (Uovonero)Con ironia e delicatezza Elle McNicoll dipinge il ritratto di Addie, undicenne autistica costretta ad affrontare l’ostilità e la diffidenza della comunità in cui vive e dell’ambiente scolastico che frequenta. Un romanzo che appassiona, coinvolge e fa anche arrabbiare, ma senza mai rinunciare al sorriso. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *