breaking news

A Terranova di Arpaise inaugurata la mostra di Amato Iuliano

A Terranova di Arpaise inaugurata la mostra di Amato Iuliano

30 Settembre 2023 | by Anna Liguori
A Terranova di Arpaise inaugurata la mostra di Amato Iuliano
Cultura
0

È stata inaugurata nei giorni scorsi presso l’Info Point, la Mostra Storica-Fotografica realizzata dal giovane concittadino di Terranova di Arpaise ed Assessore Comunale Amato Iuliano, alla presenza del Parroco di Terranova Don Albert Mwise, del Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi, del Maestro Direttore d’Orchestra Leonardo Quadrini,del Direttore Artistico del Museo Arcos di Benevento ed ex Direttore del Teatro Romano di Benevento Ferdinando Creta e della comunità presente.

Nell’accogliente sala dell’Info Point si puó ammirare la mostra arricchita non solo dalla parte dedicata al Santuario dei Santi Cosma e Damiano, con le foto dei Santi, con le immagini dei festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano degli anni scorsi, dall’esposizione dei calendari del Santuario dal 2004 ad oggi con grafica, foto e impaginazione realizzati il tutto da Amato Iuliano, ma anche dalla storia della frazione di Arpaise “Terranova Fossaceca”,che nei tempi antichi era il paese capoluogo, poi in seguito si spostò il Comune ad Arpaise nel 1834.

La mostra è arricchita dalla storia dettagliata di Terranova di Arpaise, del Castello, del Tiglio, della Confraternita del S. Rosario, da immagini di un matrimonio Terranovese degli anni 60, la mappa del XVII sec. di Terranova Fossaceca e i comuni confinanti, il Castello Normanno disegnato in base ad alcuni rilievi da Rossi Antonio Cosimo, la  riproduzione dello Stemma araldico della famiglia DELLA LEONESSA, esposizione del presepe vincitore del concorso “Il tuo presepe Natale 2022, Terranova in Miniatura” realizzato da Barbarino A., l’abito storico della Confraternita del S.Rosario, esposizione della riproduzione in scala del Santuario realizzato da Michele Iuliano padre dell’Assesore Amato.

Inoltre è stato presentato il logo (1934-2024) del 90° Anniversario della Fondazione della nuova Chiesa intitolata ai Santi Cosma e Damiano, successivamente promossa a Santuario. ” A seguito della vetustà, la vecchia Chiesa dedicata a Santa Maria fu abbattuta. Nel 1934 fu ricostruita, soprattutto grazie al contributo dei terranovesi in America “. Suddetto logo accompagnerà l’anniversario per il 2024, ove avverranno i festeggiamenti.

Si ricorda che il Triduo in onore della Beata Vergine Maria del Santo Rosario é in programma per i giorni 28 – 29 – 30 Settembre con la Santa Messa alle ore 18.00; Sabato 30 Settembre Ore 20.00 Serata di Liscio e Balli di Gruppo.

Domenica 1 Ottobre Ottavario – Sante Messe ore 8.30 – 10.00 – 11.00 – 18.00 – Alle ore 12.30 Processione per le vie del Paese con la Madonna del Rosario e le reliquie dei Santi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *