“Territorio un libro da sfogliare” è il titolo dell’evento culturale che si terrà a Torrioni il 5 e il 6 settembre.
Sarà una due giorni di libri, dibattiti, musica e proiezioni che vedrà la presenza di un ospite speciale, l’attore e scrittore Totò Cascio che per l’occasione il 5 settembre presenterà il suo libro “La Gloria e la Prova”.
L’autore del libro, conosciuto come il protagonista bambino del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, dialogherà nel corso di una intervista, in cui racconterà la sua storia fatta di successi, cadute, e rinascite.
Cascio, così come riportato nel libro, ha subìto tempo fa uno stop alla sua carriera di attore a causa di una malattia agli occhi, ma la sua tenacia e il coraggio gli hanno permeso di non arrendersi alle difficoltà e lanciarsi in nuovi percorsi, come la scrittura.
Nel corso della serata si assisterà alla proiezione del cortometraggio prodotto da Movimento Film e Rai Cinema per Fondazione Telethon dal titolo:
”A Occhi aperti” che ripercorre la sua difficile esperienza di vita. L’evento sarà impreziosito dalla voce e dalla fisarmonica di Eduarda Iscaro accompagnata dalla chitarra del Maestro Claudio Romano, noto musicista e compositore partenopeo.
Mercoledì 6 Settembre invece alle ore 18,30 è previsto l’incontro-dibattito incentrato sulle opportunità territoriali a cui parteciperà anche Totò Cascio.
I temi trattati alla presenza di diversi ospiti verteranno su: valorizzazione dei territori delle aree interne attraverso l’arte, la cultura, la musica, il cinema e l’audiovisivo, l’esperienza associativa, la gestione trasparente, la comunicazione e le tradizioni locali.