L’Egittologa UNIOR Rosanna Pirelli, martedì 8 AGOSTO 2023 alla XIII Edizione dell’ICE (International Congress Egiptologist) “IL Futuro dell’Antico Egitto” ospitata dal Rijksmuseum van Oudheden -“Museo statale delle Antichità di Leida”, ha presentato lo studio “DOMITIAN’S ISEUM IN BENEVENTUM”, nella sezione “Roma e L’Egitto”.
L’ICE, ogni quattro anni raduna, presso una diversa istituzione ospitante, egittologi di tutto il mondo per condividere percorsi e nuove scoperte scientifiche. A dare notizia della presentazione della ricerca è l’Associazione Amici dei Musei e dei Beni Culturali del Sannio, che, in contatto con la studiosa, furono coinvolti a partecipare a gennaio agli “INCONTRI DI ARCHEOLOGIA XXVIII Edizione 2022-2023,del MANN(Museo Archeologico Nazionale di Napoli).In uno degli eventi della rubrica la Pirelli fu coinvolta dal Direttore Paolo Giulierini e non mancò la platea sannita; l’Associazione radunò a partecipare all’incontro di archeologia anche una delegazione di studenti del Liceo Giannone coordinati dalla socia Prof.ssa Paola Caruso, Dottore in Epigrafia Antica, che condivide e divulga presso i suoi allievi la mission associativa e l’importanza del “Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio (DPCM 169/2019, art.15, c.2, l. i.).
“Champollion, gli obelischi di Domiziano e il Tempio di Iside a Benevento”, di Rosanna Pirelli fu inviata in diretta su fb, l’affascinante racconto delle origini dell’egittologia e alcuni momenti di viaggio dello studioso francese in Italia in visita nella Città di Benevento, fu l’introduzione della storia della decifrazione delle incisioni in geroglifico antico che fregiano ancora oggi i due meravigliosi obelischi di provenienza Egizia “Innalzati in onore di Iside Signora di Benevento” realizzati per il Tempio di Iside della città sannita, che da allora hanno conquistato l’interesse di storici delle religioni e studiosi da tutto il mondo.
L’interesse per il patrimonio egizio di Benevento, è in crescita, gli Amici sul profilo FB, che leggono le news sul sito https://www.amicimuseidelsannio.it/ seguono le destinazioni dei prestiti museali e partecipano alle dirette sui social degli eventi internazionali, compiaciuti della testimonianza del patrimonio egizio sannita: “Dio in Terra. Imperatore Domiziano” Leiden, Paesi Bassi, Museo Nazionale di Antichità – “IL Sannio e i Sanniti” al Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera – Progetto Internazionale ‘Alexandria: (Re)activating Common Urban Imaginaries’ cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che ha coinvolto in rete i Musei di Bozar a Brussels, il Museo Reale di Mariemont a Morlanwelz in Belgio, il MuCEM – Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée a Marsiglia in Francia, Domus Aurea, Parco Archeologico del Colosseo Mostra: “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”.
Non è mancato l’interesse sull’argomento, da parte del Sindaco di Benevento On. Clemente Mastella, che nel 2021 così annuncia pubblicamente a “Lo scacchiere”( format di approfondimento politico on line su ntr24): “La sezione egizia del Museo del Sannio, deve diventare Museo Egizio…”. Si legge sulla stampa dello scorso giugno (29 giugno 2023) che il Presidente della Provincia Nino Lombardi, annuncia ai cittadini l’intento dell’Ente di : “…Convertire l’attuale Sezione Egizia in Museo Egizio anche con la presenza del ministro Gennaro Sangiuliano…”.
“Da Diaconi della Cultura, siamo lieti di aver contribuito in questi anni a creare una “Comunità Partecipata”,( coerenti alla Mission della Convenzione di Faro) che continui consapevolmente a conoscere e ad essere coinvolta attivamente alla tutela e valorizzazione del Patrimonio della propria città ,luogo di cruciale importanza nel periodo romano, crocevia sulle rotte commerciali delle Reginae Viarum APPIA E TRAIANA. All’egittologa Rosanna Pirelli, va la nostra ammirazione per tutti i successi professionali conseguiti e offriamo il nostro sostegno, per il prosieguo di tutte le attività previste nell’incarico siglato con la Provincia di Benevento, certi che il “Progetto UNIOR, del completo riallestimento, con promozione e consulenze scientifiche a favore della valorizzazione del Patrimonio Egizio della città sannita”, concorrerà a delineare un nuovo profilo tematico, per la promozione turistica della città”.
La rete degli influencer degli Amici Musei del Sannio, le piccole imprese, l’artigianato identitario e le Fondazioni, credono nell’incremento della redditività economica dei luoghi di cultura, attraverso la promozione del Patrimonio, condividono la visione del Ministro Gennaro Sangiuliani (Priorità II n°12, n°13, Priorità V, n°1) enunciata nell’atto di indirizzo MIC n°8 del 13 Gennaio 2023 e attendono, con il coinvolgimento di Confindustria Turismo e di tutti gli attori economici del territorio, che anche per Benevento si possa lavorare insieme ad un proficuo piano di programmazione di progettazioni per la valorizzazione turistica del Patrimonio Romano della provincia sannita solcata dalla Via Appia e Traiana.
Diario di Viaggio della “Collezione Egizia di Benevento ”
“Tutto ebbe inizio nel giorno della festa del “Navigium Isidis” il 5 MARZO 2016…
Con la Mostra – Il Nilo a Pompei” allestita dal Museo Egizio di Torino, nella quale, numerosi reperti del Tempio Isiaco di Benevento furono esposti al pubblico. La pubblicazione scientifica fu un successo di interesse. Una seconda opportunità di grande notorietà fu offerta dal Paul Getty Museum, a giugno dello stesso anno, con la richiesta di un prestito museale approvato dal Presidente alla Provincia di Benevento, Claudio Ricci per l’evento internazionale “BEHONG THE NILE”, una mostra, che espose l’Obelisco di Benevento nella sala d’ingresso principale del museo americano. Il flusso di visitatori in fila per un selfies sotto l’obelisco decretarono sul web la notorietà a livello internazionale dell’ISEO DI BENEVENTO.
La strategia di promozione del patrimonio iniziata dal Presidente Claudio Ricci, ha continuato il suo percorso con il Presidente Di Maria che dedicò la sua attenzione alla divulgazione digitale con la pubblicazione del sito dei Musei Provinciali, che fu varato durante la Pandemia Covid 19. Gli Amici Musei del Sannio, fedeli alla mission, si operarono per promuovere la divulgazione del Patrimonio archeologico della città in DAD nelle scuole con i video digitali realizzati dalla socia Maria Antonietta Sessa, che, pubblicati sul sito Amici Musei del Sannio https://www.amicimuseidelsannio.it/ vivificarono i momenti di reclusione pandemica.
Nonostante le difficoltà del periodo, la Provincia, continuava ad approvare i prestiti museali dei reperti della Collezione Egizia, che contribuirono al successo di alcuni eventi internazionali:
“Dio in Terra. Imperatore Domiziano” Leiden, Paesi Bassi, Museo Nazionale di Antichità – “IL Sannio e i Sanniti” al Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera – Progetto Internazionale ‘Alexandria: (Re)activating Common Urban Imaginaries’ cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea che ha coinvolto in rete i Musei di Bozar a Brussels, il Museo Reale di Mariemont a Morlanwelz in Belgio, il MuCEM – Musée des civilisations de l’Europe et de la Méditerranée a Marsiglia in Francia.
I reperti della Collezione Egizia continuano a viaggiare per valorizzare i luoghi di cultura… fino al 30 settembre 2023 potrete ammirarli alla Domus Aurea,del Parco Archeologico del Colosseo nella Mostra: “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”. https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/lamato-di-iside.-nerone-la-domus-aurea-e-legitto/
Pingback: A scuola per conoscere il patrimonio egizio di Benevento - politicamentecorretto.com