Gli spazi espositivi del suggestivo museo Arcos di Benevento si nutrono di una nuova mostra che racconta di un artista dalle straordinarie capacità narrative.
Si tratta di Adriano Fida, con la personale dal titolo “Adriano con gli Angeli, un omaggio al pittore scomparso prematuramente a 44 anni il primo ottobre dello scorso anno.
La mostra promossa dalla Provincia di Benevento con il supporto di Sannio Europa e il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Benevento, è curata dal direttore artistico del museo Ferdinando Creta, con Francesco Creta e Italo Mustone e il supporto organizzativo di Pasquale Fida e Marco Dionisi Carducci.
La mostra che attraverso le opere vuole ricordare l’artista, ne documenta anche una stagione importante, l’ultima della sua breve esistenza, sofferta ma intensa, a conclusione di un viaggio tanto onirico quanto aderente a una precisa visione dell’arte e delle cose.
Così Arcos nelle sue viscere ne prende in consegna l’essenza per mostrare al pubblico circa 40 opere che parlano di Adriano Fida, indagando la sua complessa figura, i risultati della sua ricerca legata ai simbolismi, dalle sue radici storiche a quelle filosofiche, ma anche spirituali e poi, estetiche.
Adriano Fida ha interpretato il linguaggio fantastico e visionario delle figure celesti, ha vestito di carne e sangue gli angeli, rendendoli più terreni e vicini,ma allo stesso modo leggeri senza fargli perdere la capacità di volare.