Presso l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, è stata inaugurata “Lupi” una sintesi della mostra “Wolves Coming” dell’artista cinese Lyu Ruowang, in collaborazione con l’Associazione Millevolti e del DoDo Art Museum di Pechino. La mostra, a cura di Ferdinando Creta e Milot e con la direzione artistica di Giacomo Franzese, è realizzata con il coordinamento organizzativo di Michele Stanzione.
L’installazione originaria formata da 100 lupi in ferro, del peso di circa 280 chili è stata riadattata agli spazi del giardino antistante il Teatro Romano, con 5 esemplari.
I lupi di Ruowang evocano suggestioni di un imminente pericolo, che potrebbe essere interpretato come uno scempio all’arte, un attacco alla cultura, ma anche alla stessa natura. Un vero e proprio richiamo per i visitatori, attratti anche dal grande potere “instagrammabile”dove infatti è possibile sedersi e scattare foto e selfie.
“Abbiamo provato a strappare una promessa a Lyu Ruowang, chiedendo di lasciarci uno degli esemplari, vedremo”- ha affermato Ferdinando Creta curatore della mostra e già direttore del Teatro Romano.
“Come direttore di questo cammeo di restauro ho condiviso questo progetto, con l’idea di voler rappresentare la storia di questo Teatro, con i giochi gladiatori, oltre che le opere teatrali e nello stesso tempo si è cercato di trovare qualcosa che attraesse, attirasse l’attenzione dei visitatori per condurli alla scoperta di questo Teatro rinnovato” – ha affermato il Direttore Giacomo Franzese. Intanto i 5 animali in ferro abiteranno il giardino a “guardia “del Teatro Romano fino ad ottobre.