breaking news

Avellino| Conservatorio “Cimarosa” tra masterclass, workshop, concerti e ricerca

Avellino| Conservatorio “Cimarosa” tra masterclass, workshop, concerti e ricerca

12 Giugno 2023 | by Redazione Av
Avellino| Conservatorio “Cimarosa” tra masterclass, workshop, concerti e ricerca
Cultura
0

Nella settimana che precede la Festa della Musica, il Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino sfodera un’articola e ampia programmazione che rappresenta il frutto dell’interconnessione della sua triplice mission: formazione, produzione artistica e ricerca.

«Tutte le iniziative messe in campo dal Conservatorio di Avellino, – affermano il presidente Achille Mottola e il direttore Maria Gabriella Della Salain tempi in cui il rapido progresso tecnologico cambia profondamente il volto della società, cercano di rispondere all’esigenza di fornire un metodo di apprendimento al passo con i tempi, per garantire ai giovani un futuro all’altezza delle aspettative. Una delle direttrici del cambiamento è proprio lo studente, o meglio la sua centralità all’interno del percorso accademico/universitario: l’obiettivo è quello di offrire un piano formativo più personalizzato e in linea con le skills richieste dalla società contemporanea. Un cambio di pensiero, quindi, che si traduce in un’evoluzione della metodologia didattica e in investimenti mirati».

S’inizia oggi, domani e dopodomani con la Masterclass di Ottoni con il M° Andrea Conti, primo Trombone dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003. Con il coordinamento artistico del M° Luigi Izzo la masterclass si terrà il 12/06 presso l’aula magna «Mario Cesa», ore 9.30-13.30 /15-18.30; 13 e il 14/06 nell’auditorium «Vincenzo Vitale», dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30.

Altra Masterclass per la rassegna «Deviazioni», che si realizza con il coordinamento artistico del M° Vincenzo Gualtieri nei giorni 14, 15 e 16 giugno: docente il Maestro Paolo Carlini, professore del Conservatorio «Pietro Mascagni» di Livorno e primo fagotto dell’Orchestra Toscana, ruolo in cui collabora con altre prestigiose orchestre tra cui la Scala, Santa Cecilia, La Felice, Teatro dell’Opera. Tema e filo conduttore della tre giorni di studio e di perfezionamento – che si terrà presso l’aula magna «M. Cesa» (14/06 orario 13-18; 15/06 orario 10-18; 16/06 orario 10-18) – sarà «Il fagotto nel ‘900 e nella musica del nostro tempo. Nuove atmosfere e declinazioni espressive: il repertorio, le tecniche estese, le prassi esecutive».

Ancora nei giorni 14, 15 e 16 giugno altro momento di alto perfezionamento con «Americas – La chitarra e i grandi interpreti degli altri strumenti». Masterclass /workshop con i docenti Gianvito Pulzone (chitarra), Oscar Bellomo (chitarra), Gabriele Mirabassi (clarinetto) / coordinamento artistico del M° Gianvito Pulzone (aula 31 orario 10-17.30 14 e 15/06; 10-13 e workshop ore 16.30 16/06). Il concerto finale – su brani di brani di artisti del calibro di Ralph Towner, Pat Metheny, Dusan Bogdanovic, Egberto Gismonti, Sérgio Assad, Joao Pernambuco, Astor Piazzolla e altri, – si terrà alle ore 20 del 16 giugno, presso una delle corti del Conservatorio e precisamente nello spazio alle spalle dell’ufficio Erasmus. Si tratta di un progetto inedito in cui si esplorano le sonorità di autori americani (del nord e sud America) attraverso una combinazione di stili e influenze che fondono la passione e la creatività della musica contemporanea del continente americano.

Venerdì 16 giugno con il Concerto «Ciaccone, Passacaglie e Follie», il Conservatorio va in trasferta presso la Casa della Cultura di Aquilonia, dove alle ore 18.00, con il coordinamento artistico del M° Vincenzo Meriani, l’ensemble di Musica Antica del Conservatorio darà vita ad un interessante programma su musiche di Michele Mascitti, Georg Muffat e Francesco Geminiani.

Sempre il 16 giugno, «Archi in Concerto», nell’aula magna «Mario Cesa», alle ore 19.00, con il coordinamento artistico del M° Fabio Fausone e gli studenti dei gruppi: Quartetto FAM, Trio Taurasi, Quartetto Kidney. In programma musiche di Georg Philipp Telemann, Luigi Boccherini, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoven e Claude Debussy.

Sabato 17 giugno, in Conservatorio è prevista la Masterclass con la Dott.ssa Stefania Porcaro, logopedista, terapeuta, professional counselor, su «L’uso della respirazione nel canto fisiologico», coordinamento artistico dei maestri Maria Grazia Schiavo e Maria Pia Sepe. Seguirà il concerto conclusivo venerdì 23 giugno con le allieve Maria Alvino e Flavia Fioretti, al pianoforte Sara Sollustrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *