breaking news

Iside, reperti del Museo del Sannio alla volta della Domus Aurea

Iside, reperti del Museo del Sannio alla volta della Domus Aurea

9 Giugno 2023 | by Enzo Colarusso
Iside, reperti del Museo del Sannio alla volta della Domus Aurea
Cultura
0

Iside, Iside, prepotentemente Iside. Da giorni non si fa altro che parlare di lei e degli scavi sotto piazza Cardinal Pacca che potrebbero riportare alla luce ciò che resta del tempio della dea tanto venerata nella Benevento antica. E a proposito della dea egizia stamani sono partiti alla volta di Roma alcuni reperti del Tempio custoditi nel Museo del Sannio in prestito temporaneo presso la Domus Aurea, il Parco Archeologico del Colosseo che ospita la Mostra: “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”.

L’eccezionale evento espositivo, che impegnerà l’area di quella che di fatto era la residenza dell’Imperatore romano Nerone, nota appunto come Domus aurea, resterà aperto al pubblico dal 22 giugno 2023 al 14 gennaio 2024. I reperti isiaci di proprietà della Provincia di Benevento e facenti parte della delle collezioni Egizie del Museo del Sannio attualmente esposte ad Arcos in trasferta alla Domus aurea sono:
1.) – Statua di Domiziano come faraone, di Diorite, da Benevento, fine del I sec. d. C., Sezione Egizia del Museo del Sannio presso Museo Arcos, Inv. 1903;
2.) – Iside Pelagia su nave, Età tardo-ellenistica – I sec. a.C., Sezione Egizia del Museo del Sannio presso Museo Arcos, Inv. 1917;
3.) – Statua leone, fine II sec. D.C. -inizio III sec d.C., Sezione Egizia del Museo del Sannio presso Museo Arcos, Inv. 1911.

 

Il prestito, richiesto dalla Direzione del Parco Archeologico del Colosseo nell’ambito delle attività del triennio 2022 – 2024 della Domus Aurea dell’Imperatore Nerone, è stato autorizzato dal Presidente della Provincia Nino Lombardi con l’approvazione della Soprintendenza archeologica e del Ministero della Cultura. Il prestito è stato concesso dal Presidente Lombardi a seguito della promessa del Parco Archeologico del Colosseo di provvedere al restauro della Statua del leone prima dell’esposizione alla Domus aurea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *