Sabato 29 aprile alle ore 18.30, Palazzo del Genio ospiterà la presentazione del terzo volume di Memorie Storiche di Cerreto Sannita per Nicola arcidiacono Ciaburri, recentemente uscito per Fioridizucca. Il lavoro portato avanti da anni dal dottor Antonello Santagata in collaborazione con l’opera di trascrizione di Albina Ciarleglio giunge così al termine, mettendo a disposizione dei cerretesi, dei sanniti e di tutti gli appassionati di storia e cultura locale un documento storico ottocentesco, alla base della conoscenza delle radici profonde di Cerreto Sannita.
Si tratta di un testo storico, pubblicato oggi – a 150 anni dalla sua stesura – al fine di farne dono alla “comunanza” di Cerreto Sannita, come il Rotondi amava definire il suo paese. Del volume è sopravvissuta una copia dattiloscritta del tutto fedele all’originale, che ha fornito la base per la pubblicazione odierna.
L’autore del testo, Nicola Rotondi, nacque a Cerreto nel 1804 e Studiò nel seminario diocesano dove insegnò già dall’età di 18 anni. Fu prima canonico e poi arcidiacono, reggendo, nel 1861, la diocesi di Cerreto-Telese durante l’assenza del Vescovo Luigi Sodo.
Nella meravigliosa cornice offerta da Palazzo del Genio, apriranno l’evento i saluti di Ilaria Tedeschi, assessore alla cultura del comune di Cerreto Sannita, seguita da quelli di Emilio Bove, presidente dell’Istituto Storico del Sannio Telesino, e di Giuseppe Guarino, presidente di Biblos – La Biblioteca del Sannio.
L’incontro sarà moderato da Antonello Santagata, curatore del volume e presidente onorario di Biblos, medico e storico, nonché da sempre divulgatore della cultura locale.
Interverranno nella presentazione del testo la dottoressa Federica Giaccio dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e la professoressa Loredana Di Leone, docente e appassionata di storia e cultura locale.
I proventi derivanti dalla vendita del libro contribuiranno all’attività di divulgazione e promozione culturale portata avanti da BibloS – La Biblioteca del Sannio, scrigno della cultura della provincia di Benevento, con sede in Cerreto Sannita.