breaking news

“Mappia” l’opera lunga 9 metri di Roberto Paci Dalò sarà presentata domani all’Auditorium Vergineo

“Mappia” l’opera lunga 9 metri di Roberto Paci Dalò sarà presentata domani all’Auditorium Vergineo

13 Aprile 2023 | by Redazione Bn
“Mappia” l’opera lunga 9 metri di Roberto Paci Dalò sarà presentata domani all’Auditorium Vergineo
Cultura
0

Domani, venerdì 14 aprile, alle ore 15.15, a Benevento, nell’Auditorium “G. Vergineo”, sarà presentata al pubblico “Mappia” un’opera di Roberto Paci Dalò per la richiesta di iscrizione della “Via Appia. Regina viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Una candidatura italiana promossa, per la prima volta, dal Ministero della cultura e accompagnata, per la prima volta, da un’opera d’arte.

L’artista e cartografo Roberto Paci Dalò ha creato questa mappa, lunga oltre 9 metri, in formato leporello, ispirandosi alla Tabula Peutingeriana, copia medievale di un’antica “carta stradale” romana. Nell’opera appaiono stilizzati i tracciati dell’Appia Claudia e della Traiana, associati a una serie di luoghi, tecnologie, architetture, accadimenti storici, artistici e culturali che vengono raffigurati tramite il disegno, guardando in particolare alle miniature medievali, bizantine, persiane, armene e cinesi. L’artista ha unito così nel suo operare le pratiche dello scriba e del miniaturista di monacale memoria, in un “viaggio” lungo l’Appia che mette in evidenzia momenti salienti e persone/personaggi apparsi nell’arco di ventitré secoli fino ai giorni nostri, mostrando così tutta la vitalità e la straordinarietà della Regina Viarum.

“Mappia” verrà presentata nell’ambito degli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Interzona – APS per celebrare il ventennale della sua fondazione. Alla presentazione parteciperanno il Sindaco di Benevento, On.le Mario Clemente Mastella, il Presidente della Provincia Nino Lombardi e la coordinatrice del progetto di candidatura per il MIC, dottoressa Angela Maria Ferroni.

Benevento, città crocevia allo snodo dei due tracciati dell’importante percorso, ormai destinato a diventare un museo a cielo aperto, in attesa dell’ambíto riconoscimento dell’eccezionale valore universale, è stata selezionata, ancora una volta, quale sede di un evento di rilevante interesse culturale nell’ambito del processo di candidatura, anche grazie al ruolo attivo svolto sul territorio, in collaborazione con i principali stakeholder impegnati nella sensibilizzazione e nel coinvolgimento di enti, istituzioni e associazioni nella migliore gestione del patrimonio monumentale, archeologico e artistico investito da questa importante ulteriore occasione di promozione e di sviluppo per il capoluogo e per l’intero Sannio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *