breaking news

“Il paese dei sogni”: domenica l’ultimo appuntamento

“Il paese dei sogni”: domenica l’ultimo appuntamento

24 Marzo 2023 | by redazione Labtv
“Il paese dei sogni”: domenica l’ultimo appuntamento
Cultura
0

Si chiude domenica 26 marzo alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, la diciannovesima edizione de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Anche questa edizione è stata accolta dal pubblico con notevole favore, soprattutto per la qualità e la diversità degli spettacoli proposti. La grande affluenza riscontrata e l’entusiasmo dei “piccoli spettatori” hanno confermato con forza i nostri propositi nel voler restituire la magia del teatro alla condivisione della comunità. E dopo il successo di questa edizione la Compagnia Teatro Eidos è già al lavoro per la programmazione di un’edizione primaverile che partirà nella seconda metà di maggio.
L’ultimo titolo in cartellone sarà “RODARI SMART”, scritto e diretto da Giovanna Facciolo, con con Marta Vedruccio e la musica dal vivo di Dario Mennella, della Compagnia I Teatrini di Napoli.

Dalle note di regia: “Un piccolo tuffo nel mondo di Gianni Rodari, un mondo fatto di acuta leggerezza e visionarietà, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento. Ispirato ad alcune storie della scrittura di Rodari, lo spettacolo vede in scena un musicista ed una attrice che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli.

La struttura drammaturgica prevede possibili momenti di coinvolgimento del pubblico. Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo, a cura del maestro Dario Mennella, accompagnano la narrazione, e interagiscono col gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita. Una serie di poetiche ed ironiche illustrazioni di Chiara Spinelli faranno da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie, diventando esse stesse drammaturgia. Un coinvolgente e poetico omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili nel centenario della sua nascita.”

La compagnia I TEATRINI, nata nel 1991, è attiva a Napoli e sul territorio nazionale e internazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù e – come tale – riconosciuta dal MIC tra le realtà di rilevanza nazionale operanti nel settore. Organizza e promuove diverse Rassegne di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù e gestisce la La Scuola delle Guarattelle, progetto di formazione di nuovi burattinai. Coordina con Libera Scena Ensemble il festival Teatri di Napoli, incontri di teatro contemporaneo e teatro per le nuove generazioni. Gestisce l’Istituto delle Guarattelle, centro stabile di spettacolo, ricerca e museo sull’arte delle guarattelle diretto da Bruno Leone e Massimo Perez. Con la sua attività punta a inventare un luogo in cui bambini e adolescenti possano seguire percorsi creativi artistici, teatrali e musicali. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *