Prosegue “Introspezioni”, la mostra di arte contemporanea di Alessandro Rillo, in programma fino all’8 maggio nella splendida cornice di Palazzo Paolo V. Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, la mostra intende celebrare Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita e ricordare, a cinquant’anni dalla sentenza di assoluzione emessa dal Tribunale di Benevento, il rapporto di Pier Paolo Pasolini con la città di Benevento.
Nel percorso espositivo, una selezione di carte, pitto-sculture e installazioni trovano ispirazione dai concetti pasoliniani, in una continua analisi dell’uomo nei suoi più profondi aspetti psicologici e sociali. Una parte di queste opere sono state dipinte sulla copia del frontespizio del fascicolo del processo a carico di Pasolini, quasi a voler invertire ironicamente i ruoli: da imputato Pasolini diventa accusatore della mediocrità della classe borghese, dell’ipocrisia, del consumismo e della massificazione del pensiero individuale.
“Ogni opera parla di me, è una sorta di autoterapia”, dichiara Rillo “un tentativo di esorcizzare un malessere, di criticare un comportamento sociale, di raccontare un rimpianto. In una parola, ogni lavoro trova origine in un esercizio di continue INTROSPEZIONI”.
Alessandro Rillo è artista autodidatta, il cui linguaggio informale è caratterizzato dal dialogo tra forme di ispirazione concettuale e l’utilizzo di materiali riciclati: ferro, legno, pietra, fili di vigne dismesse, sacchi di juta, terra, vetro. Ha esposto in varie personali in Italia e all’estero (Wagenhalle di Stoccarda, Galleria del Parlamento di Vilnius) e ha ricevuto diversi premi: Primo Premio (sezione Scultura e Installazione) e Premio generale della Critica alla Biennale di arte contemporanea di Salerno, nel 2016; Primo premio (sezione Arte Ecosostenibile) alla Biennale d’arte contemporanea del Belvedere di San Leucio di Caserta, nel 2017. Attualmente è tra i finalisti del Premio Arte Mondadori e ad ottobre esporrà al Palazzo Reale di Milano.
Nell’ambito della mostra “Introspezioni”, sabato 30 aprile alle ore 11.00, si terrà un incontro con lo storico dell’arte Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub di Benevento, per la presentazione al pubblico delle opere di Alessandro Rillo.
La mostra sarà visitabile fino all’8 maggio, tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 13:30 e il martedì e il giovedì,anche il pomeriggio, dalle ore 15:30 alle 17:30.