breaking news

Benevento| Alla scoperta della bellezza con le “Giornate FAI di Primavera”

Benevento| Alla scoperta della bellezza con le “Giornate FAI di Primavera”

25 Marzo 2022 | by Maresa Calzone
Benevento| Alla scoperta della bellezza con le “Giornate FAI di Primavera”
Cultura
1

Questo week end sarà incentrato sulla bellezza, quella dei monumenti e dei siti archeologici della città. Sono le giornate FAI di Primavera che da trenta edizioni aprono le porte ai siti più belli da vedere e conoscere. Tre i monumenti da ammirare a Benevento nelle visite guidate del FAI con dei ciceroni d’eccezione, gli studenti del Liceo scientifico.
Il complesso di Sant’Ilario, meraviglia che si ingloba nell’area dell’Arco di Traiano, si tratta di una ex chiesa longobarda, oggi museo. Il complesso di Sant’Agostino, struttura del 1300 e la Chiesa di Santa Teresa, un vero gioiello nel cuore del centro storico,si tratta di una antica chiesa sconsacrata del XVIII secolo, un tempo usata soprattutto per i “matrimoni riparatori” celebrati nel cuore della notte.Proprio l’ampia navata della chiesa di Santa Teresa, ospiterà i musicisti del Conservatorio ‘Nicola Sala’, per un concerto in onore di Bach.
Le visite guidate, iniziano alle 9.00 del mattino per un No Stop fino alle 17.30.
Si prevede una nutrita partecipazione all’evento culturale, come ha affermato il capo delegazione FAI, Ferdinando Ielardi,il quale non nasconde la grande soddifazione nel aver potuto riaprire la chiesa di santa Teresa, chiusa da 5 anni, all’interno della quale è custodito un antichissimo e prezioso organo, che magari con l’attenzione delle istituzioni potrà essere restaurato.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *