breaking news

Alla Rocca dei Rettori la mostra personale “Tanino liberatore, la potenza del segno”

Alla Rocca dei Rettori la mostra personale “Tanino liberatore, la potenza del segno”

28 Settembre 2021 | by Redazione Bn
Alla Rocca dei Rettori la mostra personale “Tanino liberatore, la potenza del segno”
Cultura
0

Apre giovedì 30 settembre, alle ore 12.30, presso le Sale espositive della Rocca dei Rettori di Benevento, presente l’Autore, la Personale “TANINO LIBERATORE. LA POTENZA DEL SEGNO”, nell’ambito del programma “COMICON Extra”, realizzato grazie al sostegno della Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche Culturali.

Lo comunica Antonio Di Maria, Presidente della Provincia di Benevento, che ha promosso questa grande mostra antologica su progetto e con il supporto della partecipata Sannio Europa, società che gestisce e promuove la rete museale provinciale.

Il “Michelangelo del Fumetto”, come lo definì il compositore Frank Zappa, torna dunque in Campania per il vernissage della mostra che ripercorre la sua vasta opera. Un’esposizione a 360° delle opere di Gaetano (Tanino) Liberatore che passa dal suo personaggio più noto, Ranxerox, creato con Stefano Tamburini negli anni ’80, fino a Lucy, l’ultimo grande fumetto, entrambi editi in Italia da Comicon Edizioni.

Le opere dell’artista abruzzese partono da una prima traccia grezza, spesso a matita, per poi creare forme che sprigionano un’energia primordiale: i muscoli archetipici degli uomini, le morbide inquietudini delle donne, il corpo di lattice e metallo dell’androide Ranxerox, le pieghe dei costumi e degli abiti. Che crei copertine di dischi, concept e scenografie per film, quadri su tela, illustrazioni o fumetti, quella di Liberatore è una maniera: la maniera di un “Michelangelo post-moderno”. Il percorso espositivo alla Rocca dei Rettori è composto da oltre 80 opere (tavole originali, schizzi, illustrazioni ad olio e acquerello); non mancherà inoltre una grande riproduzione del “coatto sintetico” Ranxerox. Per l’occasione saranno visibili anche alcune meravigliose e inedite illustrazioni realizzate in questi anni; una sezione con soggetti supereroistici rivisitati e, ancora, altre con soggetti femminili che il segno di Liberatore rende sensuali e inquietanti.

COMICON Extra, di cui “Tanino Liberatore. La Potenza del Segno” a Benevento fa parte, è un progetto di promozione della cultura del fumetto su tutto il territorio campano, ideato nel 2020 come alternativa al Festival Internazionale COMICON durante l’emergenza covid-19 e realizzato grazie al contributo della Regione Campania. Tra le diverse attività online e dal vivo, per l’edizione 2021 è previsto un vasto programma di mostre, fra le quali: Megaevvivashonen Show. Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano in programma ad Avellino a dicembre 2021; Davide Toffolo. Morti Vivi in programma a Napoli a dicembre 2021 e Fletto i muscoli e galleggio nel vuoto. COMICON Extra è un’iniziativa per promuovere, attraverso il fumetto, le mete turistiche e culturali delle province campane.

Biglietteria:

Intero: 5,00 € | Gratuito per under 18, over 65 e possessori di abbonamento COMICON 2020 | Gruppi (solo su prenotazione): 2 omaggi ogni 10 paganti. Acquisto online go2.it

Con l’acquisto del Biglietto per la mostra di Tanino Liberatore si avrà diritto all’ingresso ridotto presso i siti della rete museale della Provincia di Benevento.

Orari: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19:00. Lunedì chiuso

Informazioni: info@comicon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *