breaking news

Benevento| “Nel segno di Manara” in mostra alla Rocca dei Rettori fino al 29 novembre

Benevento| “Nel segno di Manara” in mostra alla Rocca dei Rettori fino al 29 novembre

2 Ottobre 2020 | by Maresa Calzone
Benevento| “Nel segno di Manara” in mostra alla Rocca dei Rettori fino al 29 novembre
Cultura
0

Si intotola “Nel segno di Manara”, la mostra antologica del celebre illustratore,che sarà aperta al pubblico fino al 29 novembre, nelle sale espositive della Rocca dei Rettori a Benevento.La mostra,che raccoglie circa 60 opere, è realizzata nell’ambito del programma “COMICON Extra”grazie al sostegno della Regione Campania e con il supporto della Provincia di Benevento e di Sannio Europa. Il percorso espositivo abbraccia sia la produzione a fumetti di Milo Manara, che il suo lavoro come illustratore per la stampa, il cinema e la pubblicità. Una mostra che intende celebrare gli oltre 50 anni di carriera del Maestro dell’Eros, grazie a un excursus che va dal suo ultimo fumetto Il Caravaggio ai ritratti di Brigitte Bardot, dalle illustrazioni dedicate a Mozart e allo Zodiaco fino alle tavole delle celebri opere a fumetti realizzate con Hugo Pratt. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della Nona Arte e non solo.
Biglietti (nominativi): Intero: 5,00 € | Gratuito per under 18, over 65 e possessori di abbonamento COMICON 2020 | Gruppi (solo su prenotazione): 2 omaggi ogni 10 paganti. Acquisto online go2.it
Orari: 10:00 – 19:00. Lunedì chiuso

 

Biografia

Milo Manara nasce a Luson, in provincia di Bolzano, il 12 settembre 1945. Debutta alla fine degli anni sessanta come autore di storie erotico-poliziesche. Negli anni settanta collabora con il “Corriere dei ragazzi” e numerose riviste a fumetti del periodo. Su testi di Alfredo Castelli e Mario Gomboli, realizza Un fascio di bombe. Con Silverio Pisu dà vita a Lo Scimmiotto e Alessio, il borghese rivoluzionario, che segnano il suo debutto nel fumetto d’autore. Nel 1978 è la svolta di Giuseppe Bergman, primo personaggio di grande successo ideato, disegnato e sceneggiato da Manara. Nei primi anni ottanta crea Il Gioco, storia che gli procura popolarità a livello mondiale. Su testi di Hugo Pratt disegna Tutto ricominciò con un’estate indiana ed El Gaucho. Subito dopo crea l’iconica Miele, protagonista de Il profumo dell’invisibile e Candid Camera. Con Federico Fellini, con cui collabora dal 1987, firma due storie a fumetti: Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet. Fa seguito la trasposizione fumettistica di tre classici della letteratura: Gulliveriana, Kamasutra e L’asino d’oro. Disegna poi tre storie di carattere sociale: Ballata in si bemolle, Rivoluzione e Tre ragazze nella rete. Nel 2009 Marvel Comics gli commissiona, in coppia con lo sceneggiatore Chris Claremont, una storia degli X-Men tutta al femminile, X-Men. Ragazze in fuga. Manara collabora anche con Neil Gaiman per la DC Comics. Dal 2000 lavora al progetto Il pittore e la modella. Su testi di Alejandro Jodorowsky disegna il fumetto I Borgia. Nel 2015, per Panini Comics, pubblica La tavolozza e la spada, primo di due volumi dedicati alla vita del Caravaggio, seguito da La grazia nel 2019, anno in cui festeggia cinquant’anni di carriera professionale.

 

Un momento della Conferenza Stampa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *