Serata all’insegna della grande musica quella vissuta ieri sera a Bucciano, nella austera cornice della chiesa di San Giovanni Battista. Il Concerto dell’Epifania, voluto e organizzato dall’Amministrazione comunale della cittadina taburnina, ha visto protagonista l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio in “trasferta”, per l’occasione dalla contigua Airola, attraverso l’esibizione del soprano, Maestro Anna Longo, e il relativo coro composto da elementi di provata capacità e diretto con abnegazione dalla stessa Anna Longo.
Un pot-pourri composto da musiche propriamente sacre ed altre di matrice “laica”, musiche da film e arie di opere liriche, magistralmente interpretate dal Maestro Longo accompagnata al piano dal maestro Saverio Coletta. Da Stille Nacht a Morricone il passo è breve, nello spirito ecumenico di un concerto il cui intento è stato quello di regalare un’ora di forte intensità emotiva ad una platea folta e attenta.
Esibizione sugli scudi per Anna Longo, la cui voce potente e cristallina ha cesellato l’interpretazione dei pezzi in repertorio e sapiente l’io narrante di Angelamaria Diodato, giornalista e voce consolidata e preziosa di Progetto Musica, che ha tessuto le fila del racconto di questo concerto e preso parte anche al coro con sagacia e spirito di intraprendenza. Al termine i ringraziamenti del Sindaco di Bucciano Matera e di Don Antonio Macolino, parroco di San Giovanni Battista, a coronamento di un pomeriggio suggestivo e affascinante.