breaking news

Benevento| Obiettivo T, Epifania con “Napucalisse”

Benevento| Obiettivo T, Epifania con “Napucalisse”

2 Gennaio 2020 | by Anna Liguori
Benevento| Obiettivo T, Epifania con “Napucalisse”
Cultura
0

Lunedì 6 gennaio, alle ore 18.00, presso il Nuovo Teatro Mulino Pacifico, si terrà il primo appuntamento di “Obiettivo T”, la storica rassegna teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento.

“Napucalisse”  (oratorio in lettura) , questo lo spettacolo in programma, di e con Mimmo Borrelli, musiche dal vivo di Antonio della Ragione.

Un monologo che scava nelle viscere di un’umanità dolente e arrabbiata, quella di Napoli, destinata a esplodere come il suo VesuvioIn questo lavoro, emerge forte la visione Politica di Borrelli su Napoli considerato il luogo ideale per perdere la speranza. E il Vesuvio, questo, sembra saperlo. E’ così che, nello spettacolo, alcuni dei suoi abitanti invocano le grazie delle sette madonne Vesuviane, messe a guardia del vulcano per placarlo, e si chiedono se sia giusto lasciar sopravvivere questa città o se sia più giusto che questa città compia il suo destino suicidandosi tra il fuoco e la lava. Napucalisse è un’invettiva con l’anima di una preghiera, un’invocazione del fuoco per bruciare di pietà e di speranza. Con l’innocenza di un fauno e la collera di una bestia, Borrelli incarna lingua e tumulto di una Napoli che si fa archetipo e pulsa dentro la terra: archeologia di memoria, futuro e sedimento di quell’antro ribollente che è il teatro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *