Mario Esposito, Luca Barbareschi e Danilo Rea proclamano i vincitori della ventiquattresima edizione.
Il Teatro Eliseo di Roma, diretto da Luca Barbareschi, ospiterà il 9 ottobre alle ore 11.00 la cerimonia ufficiale di proclamazione e presentazione alla stampa dei vincitori della ventiquattresima edizione del riconoscimento, posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed inserito nel cartello degli eventi di rilevanza nazionale della Regione Campania.
Saranno Luca Barbareschi, presidente della sezione teatro del Premio, Danilo Rea, presidente della sezione musica, e Mario Esposito, direttore generale, ad annunziare i vincitori delle diverse categorie: teatro, musica, giornalismo, giovani.
“ Sosteniamo le tradizioni perché le tradizioni poi si sostengano. È il detto vittoriano su cui è costruito il Premio Penisola Sorrentina. È un premio che ha una sua istituzionalità e una grande serietà”, dichiara Barbareschi. “ In un momento così difficile come il nostro in cui si tende a sdrammatizzare, io sono un vecchio che crede nelle istituzioni, avendole anche frequentate, auspicando un profondo investimento nella cultura”, conclude il direttore dell’Eliseo.
Tra gli altri interventi attesi quelli di Vanessa Gravina, dal 14 ottobre sul piccolo schermo con la nuova serie de “Il Paradiso delle signore”, e di Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2 Rai.
Durante la conferenza stampa sarà consegnato un premio alla carriera narrativa allo scrittore Raffaele Lauro, Prefetto della Repubblica, introdotto dal critico letterario siciliano Patrizia Danzè.
Lo spettacolo di premiazione si svolgerà al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento il 26 ottobre.
Tra le star attese in costiera sorrentina anche il soprano di fama internazionale Svetlava Kasyan, recente protagonista dell’” Aida” all’Arena di Verona, con la direzione di Daniel Oren.