Il Magnifico Visbaal Teatro, presenta Ippogrifo Teatro in “Sic transit Gloria mundi”, scritto e diretto da Alberto Rizzi con Chiara Mascalzoni, luci e fonica Manuel Garzetta, organizzazione Barbara Baldo. L’appuntamento è per l’8 e il 9 febbraio 2019 , alle ore 21.00, presso lo spazio culturale in vico Fimbrio – Rione Triggio.
E’ un monologo irriverente scritto e diretto da Alberto Rizzi per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidentale attraverso la storia femminile nella chiesa cattolica con l’immaginaria e possibile, per quanto improbabile, elezione di una donna al soglio di Pietro.
E’ la storia dell’emancipazione femminile vista da una prospettiva estrema, surreale, insolita e nuova: quello della esclusione della donna dalla Chiesa Cattolica.
Presentato in anteprima a L’Altro Teatro (Camploy Verona) ha conquistato il secondo premio del prestigioso e importante Festival delle Resistenze del Museo Cervi: ” Con coraggio la giovane attrice Chiara Mascalzoni dà corpo ad un tema scottante ed attualissimo ovvero il perdurante maschilismo e conformismo nei ruoli sessuali nella nostra società e nelle nostre istituzioni come la Chiesa Cattolica.
Lo fa prendendo la strada di un registro leggero e popolare, a tratti comico, e dimostrando una buona maturità ed intelligenza teatrale nelle scelte sceniche. Nella migliore tradizione di ogni atto di resistenza, il palcoscenico ci regala la viva immaginazione di un futuro diverso: forse migliore.
Una giovane compagnia di produzione da seguire con attenzione”
– Vincitore del secondo posto PREMIO CERVI 2016 (Reggio Emilia)
– Vincitore del primo PREMIO ENDAS EMILIA ROMAGNA
2016 (Bologna)
– Vincitore migliore interpretazione DOIT FESTIVAL 2017 (Roma)
– Vincitore miglior spettacolo L’ITALIA DEI VISIONARI 2017 (Rimini)
– Vincitore L’ITALIA DEI VISIONARI 2017 (Novara)
– Vincitore CONTEMPLAZIONI 2017 (Ferrara)
– Selezionato MILANO OFF 2017 (Milano)
– Selezionato FRINGE FESTIVAL (Roma)
– Selezionato AVIGNONE OFF 2018