L’edizione 2018 del Comicron ci sarà. A smentire le voci che volevano lo stop del Festival del cortometraggio comico a causa della mancanza di fondi, è stato il sindaco di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi, che ha rassicurato gli affezionati della rassegna cinematografica sannita.
Si tratta solo di uno slittamento della data, che non vedrà più l’evento in versione estiva ma bensì natalizia. L’international short film festival che nasce da un’idea di Ugo Gregoretti, direttore artistico, si terrà a dicembre, questo per permettere la presentazione del progetto e soprattutto l’intercettazione dei finanziamenti.Il Format resterà quello di sempre e anche la location, Pontelandolfo.
L’idea nata nel 2012 ha portato alla realizzazione di un evento culturale inedito dedicato esclusivamente ai cortometraggi comici, una vetrina che ha dato modo di scoprire nuovi talenti e di orientarsi nei nuovi linguaggi. Il Premio Comicron organizzato dalla Pro loco di Pontelandolfo, dall’amministrazione comunale con la collaborazione del Centro Studi Ugo Gregoretti lo scorso anno è stato vinto dal Regista Valerio Vestoso, con il corto “Ratzinger vuole tornare”.