Una cavalcata allegra e riflessiva sugli anni volati via, tra conquiste e delusioni, tra sogni e speranze, tra memoria ed orizzonti nuovi, tutti da esplorare e da costruire. Ma con tanta voglia ottimistica e slanci positivi. Questo il filo conduttore del musical “Al passo con i tempi”, messo in scena dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” al Teatro De Simone di Benevento, per salutare in bellezza l’anno scolastico. Uno spettacolo multiforme, che ha spaziato dal teatro alla danza, dalla poesia alla canzone.
Dagli amori giovanili alla ricerca di un lavoro, dal boom economico alle lotte per i diritti civili, dal crollo del Muro di Berlino alla liberazione di Nelson Mandela, dalle Stragi di Mafia alla stagione di Mani Pulite, dall’emancipazione femminile alle nuove tecnologie. Un lungo cammino colorato soprattutto dalla musica. Da “Il mondo” di Jimmy Fontana a “Bocca di rosa” di Fabrizio De Andrè, passando per “La febbre del sabato sera”, con una particolare riflessione sulla crescente e inquietante violenza sulle donne.
Gli allievi hanno seguito la sceneggiatura di Ilva Truglio ed il testo di Ettore Tutolo, docenti del “Galilei Vetrone”, che hanno lavorato nell’ambito di un progetto didattico, tutor Giuseppe Petito, mirante a ridurre la dispersione scolastica. Partner dell’iniziativa il comune di Benevento, con l’assessorato alla cultura, presente all’evento con Oberdan Picucci per un saluto, e la Pro loco “Samnium”.Per la scuola è intervenuto il dirigente scolastico Grazia Elmerinda Pedicini, con parole di encomio e felicitazioni.
Il messaggio dei ragazzi è apparso sullo sfondo del palcoscenico, racchiuso nella seguente frase di Dario Fo: “La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo, tuffandosi dentro in allegra libertà”. Attori, cantanti, musicisti, ballerini, hanno interpretato i loro ruoli con scioltezza e padronanza. “I nostri alunni –ha sottolineato il dirigente Pedicini- hanno manifestato competenze artistiche di grande qualità, dimostrando convinzione e passione, sia nella recitazione che nei movimenti”.
Questi i protagonisti del musical: Roberta Ruggiero, Silvio De Blasio, Laura Caporaso, Eleonora Capobianco, Christian Candela, Emanuele Mastrocinque, Paolo Zamparelli, Matteo Passariello, Marian Valentin Zvinca, Marco Cardillo, Miriam Stefanelli, Sara Capozzi, Benedetta Ranaldo, Anna Mercurio, Ilaria Fallarino, Biagio Di Giovanni, Francesco Pizzi, Alessandro Russo, Vincenzo Diodato, Alessandra Pisani. Collaboratore tecnico Peter Mandato. Dai gesti e dalle parole sono scaturiti spunti interessanti per il futuro: la tecnologia è grandiosa e pericolosa, la felicità sta nelle piccole cose, ma la qualità più bella è la semplicità.