Grande soddisfazione per l’Orchestra da Camera “Sirio” diretta dal M° Sergio Fanelli che porta avanti con orgoglio il nome del Sannio in giro per la nazione. La giovane formazione tutta composta da musicisti sanniti, mercoledì 25 Aprile ha vinto il 1° premio al III Concorso Internazionale “Sant’Alfonso Maria de Liguori” tenuto a Pagani (SA) ed è stata invitata come unica Orchestra alla serata conclusiva del 27 aprile ad esibirsi nello splendido teatro della cittadina salernitana , ricevendo un attestato di merito per “l’elevata professionalità dei docenti e degli alunni”, una borsa di studio e la possibilità di eseguire un concerto in provincia di Napoli.
L’idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella d’inserire in un contesto professionale dei ragazzi che stanno ancora studiando ed avvicinarli alla grande musica approfittando e facendo tesoro dell’esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano come il primo violino Alba Paradiso.
Oggi, a più di otto anni dai suoi albori, l’Orchestra “SIRIO” vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato con affermati musicisti, partecipando a rassegne e concorsi ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.