Con il giornalino scolastico “Inchiostro Vivo” gli studenti della terza I della scuola media “Enrico Cocchia” di Avellino si sono aggiudicati un premio nell’ambito della XV edizione del Concorso Nazionale “Fare il Giornale nelle Scuole”, iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti.
Inchiostro Vivo è stato esaminato da un gruppo di lavoro dell’Ordine Nazionale che ha ritenuto l’iniziativa editoriale degli studenti della terza I, coordinati dalla professoressa Daniela Alvino, meritevole di un riconoscimento.
Inchiostro Vivo è nato al termine di un lungo percorso didattico-formativo che gli studenti hanno affrontato con entusiasmo e dedizione. Un intenso lavoro di gruppo che li ha visti impegnati in ogni fase editoriale: dalla scelta degli argomenti, alla progettazione e stampa del giornale.
Tanti i temi affrontati dalla giovanissima “redazione” che è riuscita con occhio critico, con autonomia e consapevolezza, ad elaborare un giornale incentrato su importanti temi d’attualità: la povertà, la legalità, le discriminazioni, le dipendenze.
La cerimonia di premiazione del concorso “Fare il Giornale nelle scuole ”si è svolta a Cesena.
Gli studenti riceveranno un ulteriore riconoscimento giovedì prossimo, nell’ambito di una giornata di confronto organizzata dall’Istituto “Cocchia-Dalla Chiesa”.