breaking news

Santa Croce del Sannio| Ritorna la rievocazione storica “La Pace”

Santa Croce del Sannio| Ritorna la rievocazione storica “La Pace”

8 Febbraio 2018 | by Maresa Calzone
Santa Croce del Sannio| Ritorna la rievocazione storica “La Pace”
Cultura
0

 

Domenica 11 febbraio dalle ore 14.30, a Santa Croce del Sannio torna la rievocazione storica “La pace”.

La manifestazione giunta alla sua 233° edizione,organizzata da Pro loco e Comune, vedrà la partecipazione dei cittadini e associazioni culturali.Oltre allo spettacolo sarà possibile degustare piatti tipici della tradizione santacrocese.

La Pace di Santa Croce del Sannio è una rievocazione storica in costume medievale, tra cristiani e saraceni, viene rappresentata ogni anno l’ultimo giorno di Carnevale dal 1786, anno in cui il re Ferdinando IV concede a S.Croce il mercato del bestiame.

Siamo nella metà dell’800 ai tempi delle invasioni saracene,capeggiate dal feroce Seudan, che semina morte e distruzione nei vasti territori del Molise e dell’Alto Sannio.

Secondo le leggende, pare che Santa Croce non sia mai stata toccata dai Saraceni e che proprio in paese sia accaduto qualcosa di speciale.

Tutto ha inizio con un torneo organizzato dal Duca cristiano feudatario,per designare lo sposo per la giovane figlia Maribella. Dalla competizione vengono esclusi i cavalieri saraceni accampati nei territori vicini e Seudan, risentito sfida al duello il Duca cristiano. La vicenda sembra far presagire il peggio, ma con l’intervento della giovane Maribella, che accetta  di sposare Seudan convertito al cristianesimo grazie ad un misterioso monaco… tutto si conclude con La Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *