Continuano le iniziative curate dalla Regione Campania per celebrare il 50°anniversario della scomparsa del principe della risata partenopeo,con La rassegna “Totò, l’arte e l’umanità”. Dopo varie manifestazioni, il tributo al grande e amato Totò arriva anche con la proiezione di “Miseria e nobiltà”, film di Mario Mattoli del 1954,la cui pellicola è stata restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma in collaborazione con la Fondazione Film Commission Campania.
L’evento, in anteprima nazionale,è stato presentato a Palazzo Santa Lucia dal Presidente Vincenzo De Luca, la proiezione è prevista per lunedì 9 ottobre alle ore 20.00 presso il Teatro San Carlo di Napoli.
“Il restauro di Miseria e nobiltà chiude simbolicamente uno straordinario cartellone di eventi con cui, da aprile a luglio, abbiamo voluto rendere omaggio alla figura artistica poliedrica di Antonio De Curtis che con la sua umanità ha unito e rappresentato l’Italia tutta dal dopoguerra in poi”, così il Presidente De Luca.
“La pellicola originale era in condizioni disastrate, sia nell’aspetto visivo che sonoro – ha spiegato Felice Laudadio, Presidente del Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. E’ stato un restauro lungo e complesso, reso possibile grazie anche al contributo di 30 mila euro della Regione Campania”.
“Siamo orgogliosi di aprire il San Carlo a tutta la città, soprattutto ai giovani , per questa proiezione speciale al costo di soli 5 euro” fa sapere Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro San Carlo.