breaking news

Amorosi| L’amministrazione comunale celebra il filosofo Maturi

Amorosi| L’amministrazione comunale celebra il filosofo Maturi

15 Febbraio 2017 | by redazione
Amorosi| L’amministrazione comunale celebra il filosofo Maturi
Cultura
0

sebastiano maturiUn’iniziativa in programma sabato nel centenario della morte dell’illustre cittadino

Amorosi – Cento anni fa, il 15 febbraio del 1917, moriva Sebastiano Maturi. Filosofo e studioso di origini amorosine, profondo lettore di Hegel, con il quale intraprese un dialogo intellettuale che sarebbe durato il corso di una vita. Maturi esercitò una notevole influenza sui suoi contemporanei e sull’ambiente culturale del tempo. Una figura, però, finita oggi nel dimenticatoio e conosciuta solo dagli specialisti. Da qui la volontà di un tributo voluto dall’amministrazione comunale del centro telesino e che sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 16.30 vedrà a palazzo Maturi la celebrazione di un consiglio comunale in seduta straordinaria, l’apposizione di una targa commemorativa ed un convegno dedicato alla figura del Maturi. Quello di sabato però, spiegano gli organizzatori dell’evento, sarà solo il primo appuntamento di una serie di incontri che proseguiranno per tutto il 2017 per celebrare la figura del filosofo sannita.

La giornata celebrativa di sabato è promossa e organizzata dall’amministrazione comunale di Amorosi con il patrocinio della Provincia di Benevento, della Regione Campania, dell’Università degli studi di Napoli Federico II e dell’Istituto italiano per gli studi filosofici.

Il programma si aprirà con la celebrazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale seguito dall’apposizione di una targa dedicata alla memoria del filosofo amorosino e un momento musicale curato dall’orchestra dell’Istituto comprensivo di Telese Terme e Solopaca.

Alle 17 e 30 spazio al dibattito con i saluti del primo cittadino Giuseppe Di Cerbo, le letture degli alunni dell’istituto comprensivo “Manzoni” di Amorosi e i contributi del giornalista Rocco Corvaglia e del professore Antonio Gisondi, autore di una pubblicazione dedicata al Maturi “Forme dell’assoluto”.

 Quella di Sebastiano Maturi, ha spiegato il sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo è un “storia che ritorna, una storia mai del tutto celebrata e che resta lì in attesa di poter essere raccontata e supportata da un ricordo che deve tornare ad essere vivo in tutta la comunità amorosina”.

“Sarà un momento importante nel celebrare una figura così importante legata indissolubilmente alla nostra comunità – ha proseguito il primo cittadino -. Un ciclo di incontri ed iniziative che proseguiranno nel corso di tutto il 2017 che coinvolgeranno l’intera cittadinanza, i comuni limitrofi, le associazioni, le scuole e l’università e quindi il mondo accademico. Un’occasione unica di condivisione, che potrà e dovrà vedere tutta la nostra comunità, l’associazionismo, unito nella realizzazione di eventi significativi e inseriti in un’opera di rivalutazione e riscoperta della figura del Maturi”.

di Vincenzo De Rosa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *