breaking news

Avellino| La pianista irpina Govetosa conquista la “Royal Albert Hall” a Londra

Avellino| La pianista irpina Govetosa conquista la “Royal Albert Hall” a Londra

29 Dicembre 2016 | by Marco Grasso
Avellino| La pianista irpina Govetosa conquista la “Royal Albert Hall” a Londra
Cultura
0

AVELLINO – La pianista irpina Giulia Govetosa conquista la “Royal Albert Hall” a Londra, una delle più prestigiose Concert Halls. La giovane musicista si è aggiudicata il primo premio del concorso online “International Music Competition London – Grand Prize Virtuoso 2016”, sezione senior, grazie ad un video realizzato dal maestro Giuseppe De Rosa aiutato dal suo collaboratore Dorvyd Video presso lo studio di registrazione “Nuovarmonia Recording”.

“Ho iniziato a studiare pianoforte all’età di 4 anni e sono entrata in conservatorio a nove, ammessa con una dispensa speciale perché troppo piccola”, racconta. Nata ad Avellino nel 1996, Govetosa ha al suo attivo già una trentina di concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a masterclass con musicisti di fama internazionale come Bruno Canino, Olga Zdorenko, Leonid Margarius, Andrea Lucchesini, Aldo Ciccolini, Ivan Donchev e Filippo Gamba. Si è inoltre esibita in Spagna, presso il Mira Teatro di Pozuelo De Alarcòn di Madrid, Palazzo Venezia, il Castello Imperiali di Francavilla Fontana e l’Auditorium del Seraphicum di Roma. Attualmente il suo maestro è il pianista Francesco Nicolosi, direttore artistico del Bellini di Catania.

Alla Royal Albert Hall ha eseguito la fantasia op 28 di F. Mendelssohn. “Mi sono misurata con artisti anche di 40 anni. Ero la più piccola della mia categoria: è stata un’esperienza straordinaria, anche perché ho avuto la possibilità di confrontarmi con giovani artisti provenienti da tutto il mondo”. In gara c’erano infatti artisti provenienti da Stati Uniti, Giappone, Cina, Bosnia, Australia e Malesya. Significativa anche la rappresentanza europea, concentrata tra Germania, Polonia, Russia e Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *