AIROLA – E’ ufficialmente partito l’anno accademico 2016/2017 dell’Accademia Musicale “Mille e una nota”, diretta dal M° Anna Izzo.
La novità più rilevante concerne l’apertura di nuova classe di canto, affidata al M° Enzo Campagnoli, che si aggiunge a quella diretta dal M° Rosalba Pinto. Classe 1967, Campagnoli è diplomato in oboe, percussioni e pianoforte al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. La sua carriera inizia come oboista nella prestigiosa Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, con cui ha la possibilità di partecipare ad opere come “Orfeo e Euridice”, “L’uccello di fuoco”, “La sagra della primavera”, “La Traviata”, “La Tosca”. Nel 1988-89 Mario Merola lo chiama in squadra per prender parte, insieme a lui, alla nona edizione del noto varietà “Fantastico”. Con Merola è l’inizio di una duratura collaborazione di ben dodici anni. Le qualità musicali di Campagnoli colpiscono anche il direttore d’orchestra Peppe Vessicchio: con lui l’oboista napoletano inizia una lunga storia di partecipazioni a programmi televisivi (“Trenta ore per la vita”, “Note di Natale”, “Viva Napoli”, “Bravo bravissimo”, “Buona domenica”, “Italia’s Got Talent”, “Ti lascio una canzone” e tanti altri). Nel 2004 Campagnoli dirige per Rete 4 un programma dedicato a Lucio Battisti, mentre l’anno successivo dirige l’orchestra per lo show Rai “Notte d’amore”. Nel 2013 lavora come vocal coach per i giovani aspiranti cantanti del più importante talent show italiano, “Amici di Maria de Filippi”. Nel 2015 dirige l’orchestra per la kermesse musicale “Napoli prima e dopo”, in onda in prima serata su Rai Uno con la conduzione di Pupo e Gloriana. Nel febbraio di quest’anno Campagnoli dirige l’orchestra del Festival di Sanremo per i brani di Clementino e Dolcenera. Tra le altre prestigiose collaborazioni di Campagnoli vanno ricordate almeno quelle con Riccardo Cocciante, Amedeo Minghi, Eugenio Bennato, Nino D’Angelo e Roberto De Simone.
L’offerta didattica dell’accademia airolana si compone di corsi collettivi di tastiera per i bambini dai 3 anni a salire, di corsi individuali di strumento (arpa, batteria, basso, chitarra classica ed elettrica,