breaking news

Sant’Angelo dei Lombardi| Ludobus Altairpinia, il gioco tra tradizione e innovazione

Sant’Angelo dei Lombardi| Ludobus Altairpinia, il gioco tra tradizione e innovazione

21 Settembre 2016 | by Anna Liguori
Sant’Angelo dei Lombardi| Ludobus Altairpinia, il gioco tra tradizione e innovazione
Cultura
0

ludo4SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Il Ludobus AltaIrpinia, progetto promosso dal Consorzio dei Servizi Sociali Altairpinia, dalla Cooperativa Sociale la “Piramide” e dall’Istituto Comprensivo ”V.Criscuoli”, ha superato la prima fase e dopo gli incontri nelle piazze di venticinque paesi approderà nelle scuole del territorio.

Il Ludobus nasce come progetto sperimentale. A conclusione della realizzazione delle attività estive è possibile effettuare un primo bilancio Le educatrici del Consorzio e gli operatori della cooperativa la Piramide riportano di aver raggiunto ottimi risultati.

Nelle piazze dell’Alta Irpinia il Ludobus è stato accolto con entusiasmo e partecipazione  da tutti,  grandi e piccoli. L’obiettivo principale è stato quello di migliorare la qualità della vita dei bambini, di affermare i loro diritti di cittadinanza e di assegnare al tempo del gioco la stessa dignità e valenza del tempo dell’apprendimento.

“Grande successo riscontrato – dicono educatrici e operatori -. Con immenso entusiasmo e voglia di giocare siamo stati accolti in tutti i comuni  raggiunti. Attraverso l’utilizzo del Ludobus ci eravamo proposti la riscoperta o l’identificazione di spazi comuni nei quali si potesse socializzare, far crescere i rapporti interpersonali, migliorarli, investendo non solo sul presente, ma anche  sul futuro; il Ludobus ha proposto divertimento con l’obiettivo di far crescere psicologicamente ed intellettualmente i bambini: le attività ludiche proposte hanno favorito lo sviluppo cognitivo e psicomotorio, realizzando una forma sui generis di apprendimento spontaneo ed informale. Quando allestiamo con i nostri giochi le piazze, i parchi, i giardini, i protagonisti diventano i labirinti  di legno, trampoli, giochi da tavola, kapla, shangai, puzzle giganti  permettendo così ai bimbi e ai genitori di scegliere il proprio gioco e di vivere un’esperienza ludica adatta a tutta la famiglia”. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania a valere sull’obiettivo operativo 6.3- POR FESR 2007-2013 ed è stato inaugurato a Lioni lo scorso 21 luglio per attraversare tutte le piazze dei comuni afferenti l’Ambito A/3. Il Ludobus Alta Irpinia continuerà il suo viaggio nelle scuole del territorio durante il periodo invernale. Soddisfatto dell’iniziativa il direttore del Consorzio, Generoso Trombetta.

ludo5  ludo2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *