BENEVENTO – Palazzi usurati dalle intemperie, dal tempo, ma che riacquisto vitalità in maniera singolare, particolare. Sì, artistica. Se vi aggirate al Rione Libertà, precisamente in Via Vitelli 146, scorgerete una delle tante opere realizzate in occasione della rassegna “Città spettacolo”. L’intera facciata di un condominio ricca di colori e di forme delle più svariate sagome espressive e, in questo caso, si potranno ammirare tutte le sfumature perse su quella parete, che fino a pochi giorni fa, era diventata sbiadita e scrostata dal tempo.
L’opera è stata realizzata da Free Doom – Biodipi, al secolo Fabio Della Ratta, straordinario writer, che ama decorare gli spazi urbani con immagini immediate, ispirate non solo al mondo della pubblicità, della televisione e del fumetto, ma anche a quello filosofico, letterario e religioso.
E’ la “Street art” che domina i quartieri e sempre più che unisce l’espressività e il decoro con riqualificazione e recupero. Quando l’arte si erge anche e funzione sociale.